L'Historic Gran Prix
torna sulle Mura

Domenica 29 maggio torna in Città Alta il «Bergamo Historic Gran Prix», rievocazione del Gran Premio di Bergamo vinto da Tazio Nuvolari nel 1935 su Alfa Romeo P3. Il circuito delle Mura verrà percorso in senso orario come nel 1935, con partenza da Colle Aperto.

Domenica 29 maggio torna il «Bergamo Historic Gran Prix», rievocazione del Gran Premio di Bergamo vinto da Tazio Nuvolari nel 1935 su Alfa Romeo P3. Quest'anno la manifestazione orobica celebra sia il 50° anniversario del lancio sul mercato della Jaguar E, vettura che ha lasciato un segno tangibile nella storia dell'automobilismo, sia il 60° anniversario della prima vittoria Ferrari in F1 con Gonzales su Ferrari 375 al circuito di Silverstone (Gb).

Il circuito delle Mura, l'unico tracciato medioevale al mondo, verrà percorso in senso orario come nel 1935, con partenza da Colle Aperto, attraverso la porta del Pantano scendendo dalla Boccola, il lungo rettilineo fino alla chiesa Sant'Agostino e passata l'impegnativa curva con cambio di pendenza, la salita dell'imponente Viale delle Mura, che offre un panorama mozzafiato di Bergamo bassa, poi la chicane della porta San Giacomo, ancora un rettifilo e l'arrivo al traguardo.

Parecchie ed interessanti le vetture di Formula 1 presenti, tra cui spiccano la Cooper T75 che in due differenti configurazioni corse rispettivamente in F.1, pilotata da Jochen Rindt, e F2 negli anni 1965 e 1966, la Tecno PA123/312C ex Derek Bell, la Maserati 250F ex Manuel Fangio e la Lola Embassy ex Graham Hill. Saranno inoltre presenti altre vetture prestigiose a ruote coperte, come la Ferrari Daytona Gr.4 appartenuta a Paul Newman, la Porsche 906 Carrera Le Mans di Mascari, oltre ald un buon numero di vetture Jaguar presenti per onorare i 50 anni della E type.

Alla manifestazione saranno ammesse in tutto una cinquantina di vetture, selezionate dal comitato organizzatore, suddivise nelle categorie Anteguerra Gp e Sport, Formula 1, Formula 2, Formula Junior e Formula 3 fino al 1975, GTS e Sport fino al 1970. Già confermate inoltre anche alcune Bugatti 35 e 37 per rendere omaggio al «Trofeo Giulio Foresti», dedicato al pilota ufficiale del prestigioso marchio nato a Bergamo. Infine una Rmc SeaBrook del 1911 che festeggia il suo 100° compleanno.

Invitati speciali l'ex pilota di Formula 1 Arturo Merzario e personaggi del mondo dello spettacolo e della moda. L'iniziativa sarà preceduta da una esposizione di una accattivante monoposto all'interno del rinomato centro commerciale Oriocenter il 22-23 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il circuito della gara