Campione, un milione di utile
Ma i costi sono in salita

Un utile di milione di euro a fronte un incremento secco dei costi del 9,03%  colpa dell'effetto cambio, con il franco svizzero che si è rivalutato sull'euro passando. Il risultato di bilancio a fine esercizio è comunque positivo per il Casinò di Campione oltre che per il netto recupero del fatturato anche per le risultanza del lodo arbitrale tra Comune di Campione d'Italia e società di gestione.

CAMPIONE - Un utile di 1.000.159 euro a fronte un incremento secco dei costi del 9,03% (7.404.000 euro) colpa dell'effetto cambio, con il franco svizzero che si è rivalutato sull'euro passando da una media di 1,51 nel 2009 a 1,38 nel 2010, toccando un minimo di 1,25 a fine anno Il risultato di bilancio a fine esercizio è comunque positivo per il Casinò di Campione oltre che per il netto recupero del fatturato avvenuto nel secondo semestre anche per le risultanza del lodo arbitrale tra Comune di Campione d'Italia e società di gestione. Ne hanno preso atto i soci che ieri hanno approvato il documento contabile in un clima di ritrovata armonia complice anche il fatto che sembra in dirittura d'arrivo l'accordo per la revisione dell'accordo di programma che definisce i criteri di ripartizioni degli utili ai soci di minoranza (le Province di Como, Lecco e Varese) negli ultimi anni rimasti a secco. Decisa anche una proroga della durata della società di gestione.
«E` prioritario per le sorti della società, e soprattutto per il futuro della mia comunità - ha ribadito in assemblea Marita Piccaluga, sindaco di Campione d'Italia - far prevalere il clima di collaborazione creatosi intorno al tavolo tecnico istituito presso la Prefettura di Como che ha consentito di superare le incomprensioni e i dissapori del passato per continuare con gli attuali azionisti un percorso condiviso e basato su buon senso e ragionevolezza».
Sul piano operativo, nella seconda parte dell'anno, si è registrata un'inversione di tendenza sia per quanto riguarda le presenze sia per i proventi di gioco. A fine anno le prime hanno toccato quota 700.000, mentre i proventi gioco si sono attestati a 113 milioni e 517 mila euro, di cui il 35,7 % dai giochi tradizionali e americani e il 64,3 % dalle slot machines. Un risultato che ha mantenuto Campione d'Italia saldo al secondo posto nel mercato italiano dei Casinò con una quota del 25,7 %, pressoché invariata rispetto all'anno precedente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il Casinò di Campione