Giovedì 12 Maggio 2011

Visite guidate gratuite alla mostra
Fra Galgario e il segreto della lacca

Weekend all'insegna delle visite guidate gratuite alla mostra «Fra' Galgario e il segreto della lacca», organizzate per chi non ha potuto partecipare all'affollata inaugurazione dello scorso venerdì sera.

«Ringraziando tutti coloro che hanno partecipato all'apertura – spiega Claudio Cominelli, agente generale di Bergamo delle Assicurazioni Generali, che hanno organizzato la mostra - ci dispiace tuttavia che, per ragioni di sicurezza legate all'inaspettato afflusso di visitatori, in questa occasione molte persone non abbiano potuto accedere all'esposizione. Scusandoci per il disagio, proponiamo loro di partecipare nel prossimo weekend a una visita guidata gratuita, che li accompagnerà alla scoperta dell'universo strabiliante del colore di Fra' Galgario».

La mostra, infatti, allestita fino al 19 giugno allo Spazio Viterbi del Palazzo della Provincia di Bergamo (via T. Tasso 8), tra arte, scienza, moda, musica e pigmenti preziosi, propone un'immersione nell'alchimia del colore nei dipinti di Fra' Galgario, svelando, anche attraverso la ricostruzione di strumenti e materiali di una bottega del Settecento, il segreto della sua strepitosa lacca rossa (www.lacameradellemeraviglie.it).

Le visite guidate gratuite sono in programma sabato 14 e domenica 15 maggio (ore 10 e ore 16). È obbligatoria la prenotazione, fino a esaurimento posti, al tel. 035.358411 o alla mail [email protected]

www.lacameradellemeraviglie.it

 

 

r.clemente

© riproduzione riservata