Con "Jogo Duplo"
Anzani torna alla regia

Gemelli, risate, gioco d'azzardo e un libro da scrivere nella commedia realizzata dallo scrittore comasco

COMO - Nuovo impegno per il regista comasco Alberto Anzani che da mercoledì sarà nelle comasche con il suo nuovo film che porta il titolo di  Jogo Duplo, un film che Anzani ha girato tra il lago di Como, Campione d'Italia, Cantù, Milano, Lisbona e l'arcipelago delle Azzorre.
La prima tappa delle proiezioni è fissata per mercoledì alle 21 al cinema Astra dove lo scrittore-regista racconterà la sua esperienza insieme ad attori e comparse, (nel film c'è anche un cameo della sorella Emanuela).
L'anteprima lariana della commedia Jogo Duplo sarà il modo di Anzani per condividere un momento felice della sua vita, situazione da cui è nata l'idea del film. Anzani è infatti diventato di recente padre di due gemelli e proprio due gemelli sono i protagonisti della sua commedia. Nel cast del film ci sono attori italiani e stranieri tra cui Valter Peres (Teatro Alpendre, vari programmi televisivi RTP), Raquel Pinheiro, Duarte Trindade (Comedia Brilhante), Sandra Meneses (Teatro alla Scala, Sul confine), William Angiuli (Terry movie), Pamela Cuffaro, (ex Miss Insubria, Sul confine) e Julie Arlin, (meteo Tsi e tv). La produzione è italo-portoghese e i due fratelli protagonisti della vicenda se la dovranno vedere con il loro cuore, che batte, nemmeno a dirlo, per la stessa donna Isabel, promessa in sposa a João, un giovane torero azzoriano.
Tra ricette, inseguimenti, colpi di scena e scambi d'identità un fratello finirà per assistere al proprio funerale, l'altro per mandare all'aria il matrimonio di Isabel. Un doppio gioco che lega insieme i ritmi della commedia con l'azione di un poliziesco, incorniciata dalle indagini dell'ispettore napoletano Carbone, Francesco Mandolese. Le musiche sono di di Antero Avila e Braulio Brito, mentre i costumi di Cecilia Pimentel e il montaggio di Ariela Z. Bonant. Nelle note tecniche del film, tra gli operatori di ripresa figurano il direttore della fotografia Michael Bonito e Silvio Mason, già nella troupe del precedente film di Anzani Sul confine.
Dopo la presentazione di mercoledì, Jogo Duplo sarà sul grande schermo dell'Astra dal 19 al 23 maggio (17-20.30-22.30). Il 26 maggio verrà proiettato invece al CineTeatroRebbio alle 17 e 21 e il 28 maggio alle 21 all'Auditorium di Campione d'Italia.
Carla Colmegna

© RIPRODUZIONE RISERVATA