Novedrate, torna a battere
il vecchio cuore del paese

Da lunedì i cittadini sono tornati a prendere “possesso” del cuore del paese, da alcuni mesi chiuso in maniera totale o parziale al traffico perché interessato dai lavori di riqualificazione del punto strategico del centro storico. E ora il colpo d'occhio è veramente positivo

NOVEDRATE - Di nuovo padroni di piazza Umberto I. Da lunedì i novedratesi sono tornati a prendere “possesso” del cuore del paese, da alcuni mesi chiuso in maniera totale o parziale al traffico perché interessato dai lavori di riqualificazione del punto strategico del centro storico. Le opere sono quasi concluse (mancano solo alcune rifiniture legate all'arredo urbano) e adesso si è tornati a circolare con le auto che, come prima dell'intervento, potranno fare il giro della piazza entrando da via Como per poi uscire da via Taverna procedendo, però, rigorosamente a 30 km/h.
A lavori conclusi, il colpo d'occhio che ne deriva è di quelli decisamente positivi: sembra quasi che la piazza abbia acquistato personalità uscendo dal grigiore precedente determinato anche dalla presenza dell'asfalto, per passare alla luminosità delle pietre utilizzate per la nuova pavimentazione che oggi conferiscono calore e colore al cuore del paese. Anche la chiesa parrocchiale che si affaccia sulla nuova piazza, sembra aver acquistato maggiore risalto e così pure le case che delimitano il perimetro dello spazio urbano, si percepiscono in maniera diversa. Per concludere definitivamente l'intervento, manca solo la collocazione della nuova “fontana delle tradizioni”, voluta per sostituire quella che c'era prima per una questione di qualità di arredo urbano, che verrà assemblata nei prossimi giorni: la nuova fontana è stata pensata dall'ufficio tecnico comunale con una base ottagonale sulla quale sono stati incisi dei rilievi indicanti i mestieri tipici di Novedrate per ricordare la tradizione artigianale del paese. Chiodi, pizzi, il bacco da seta e i falegnami saranno tra i protagonisti della nuova fonte d'acqua che avrà anche una linea diversa rispetto all'attuale collocazione in quanto sarà più spostata verso via Madonna e la chiesa per creare un cannocchiale visivo più particolare. Dove c'era quella vecchia, invece, verrà posizionata una lastra di vetro per mantenere e far vedere le originali fondamenta: tra l'altro non sarà demolita, ma stoccata nei magazzini comunali per un eventuale futuro utilizzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Novedrate, la nuova piazza