Asfaltature in via Bixio
In migliaia pagano caro

Ancora caos sulle strade cittadine, complice la seconda giornata di chiusura al traffico di via Bixio per i lavori di asfaltatura. La viabilità ìè andata nuovamente in tilt - così com'era accaduto ventiquattro ore prima - sia nelle prime ore della mattinata sia nel tardo pomeriggio. La situazione è leggermente migliorata rispetto a lunedì, visto che i cittadini - memori delle code del giorno precedente - hanno fatto di tutto per evitare il bis, scegliendo percorsi alternativi o evitando, se possibile, di mettersi al volante.

COMO Ancora caos sulle strade cittadine, complice la seconda giornata di chiusura al traffico di via Bixio per i lavori di asfaltatura. La viabilità è andata nuovamente in tilt - così com'era accaduto ventiquattro ore prima - sia nelle prime ore della mattinata sia nel tardo pomeriggio. La situazione è leggermente migliorata rispetto a lunedì, visto che i cittadini - memori delle code del giorno precedente - hanno fatto di tutto per evitare il bis, scegliendo percorsi alternativi o evitando, se possibile, di mettersi al volante. Ma la chiusura di una fondamentale strada d'accesso alla città ha comunque creato pesantissime ripercussioni sul traffico. Tra le 8 e le 9 il serpentone di veicoli incolonnati in via Per Cernobbio, direzione Como, partiva da Tavernola. Caos anche in via per San Fermo. E alle 10 c'era ancora un chilometro di coda in via Bellinzona, dall'altezza di Villa Aprica fino a Villa Olmo. Auto a passo d'uomo, infine, lungo via Borgovico. I problemi, peraltro, si sono ripresentati puntualmente - in misura persino maggiore - nell'orario pomeridiano di punta, dalle 18 in avanti. Anche la tangenziale si è bloccata e i disagi sono proseguiti fin oltre le 20. La presenza degli uomini della Polizia locale, dislocati nei punti più “caldi” (piazza Santa Teresa, viale Rosselli, l'incrocio di Villa Olmo), ha contribuito a evitare che l'ingorgo si ampliasse ulteriormente, ma non ha potuto evitare la paralisi della circolazione in diversi momenti della giornata.
Di pari passo con le proteste degli automobilisti, sono arrivate intanto quelle dei consiglieri comunali. Sulle barricate Luigi Bottone (coordinatore Pid), che ha tuonato: «Ci sono state gravi lacune nella comunicazione ai cittadini e poi mi chiedo perché i lavori non siano stati fatti a metà agosto, quando la città è semideserta e non si creano certo problemi gravi». L'assessore alla Viabilità, Stefano Molinari, ha replicato: «Non possiamo far partire tutti i cantieri insieme, ad agosto ce ne saranno altri. La programmazione dev'essere “spalmata” su tutta l'estate, in ogni caso abbiamo aspettato la chiusura delle scuole prima di intervenire in via Bixio». Il cantiere si è chiuso nella tarda serata di ieri e la strada è stata riaperta al traffico. Mentre sono iniziati ieri e proseguiranno sia oggi che domani i lavori di asfaltatura in via Rienza (strada chiusa dalle 8 alle 19 per chi proviene da Camnago e va verso Como, con deviazione obbligatoria a Tavernerio sulla Statale per Lecco).
Michele Sada

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Caos infinito