Paratie, lavori ancora fermi
La Provincia boccia la variante

La conferenza di servizi ha dato l'ok alla perizia da 1.9 milioni di euro, ma il cantiere non potrà ripartire senza un decreto del presidente della Regione Roberto Formigoni che andrà emesso entro il prossimo 4 settembre

Il cantiere delle paratie resta fermo, nonostante il sindaco appena pochi giorni fa parlasse - in una lettera ai consiglieri - di riavvio quasi immediato. Ieri la conferenza di servizi chiamata a valutare la seconda variante progettuale (da 1.9 milioni di euro complessivi) ha registrato l'ok di Regione, Comune e Soprintendenza, ma non quello della Provincia che ha espresso «parere negativo». 
E adesso? Il Comune ha inviato una nota ufficiale ieri sera, al termine di un lungo pomeriggio di consultazioni per trovare una via d'uscita. «Come previsto dalla normativa - hanno fatto presente - il parere negativo comporta, tuttavia, che per il via libera definitivo ci sia un pronunciamento del presidente della giunta regionale Roberto Formigoni che si esprimerà con proprio decreto entro 30 giorni a partire dalla consegna del verbale (il verbale sarà trasmesso domani e quindi i 30 giorni scadranno il 4 settembre)».

© RIPRODUZIONE RISERVATA