Il vero caldo torrido inizia adesso
L'aria africana in arrivo su Como

Il Ferragosto ha archiviato l'estate? Neanche per sogno, anzi. Il caldo che è mancato nei mesi di giugno e di luglio si farà sentire proprio in queste ultime due settimane di agosto. E porterà con sé anche una bella dose di afa

COMO Il Ferragosto ha archiviato l'estate? Neanche per sogno, anzi. Il caldo che è mancato nei mesi di giugno e di luglio si farà sentire proprio in queste ultime due settimane di agosto. E sarà caldo intenso e a tratti anche afoso, con temperature destinate a salire fino a superare i 30 gradi.
A dirlo sono gli esperti del Centro geofisico prealpino che, per la settimana in corso, predono bel tempo, colonnina di mercurio in risalita e rischio ozono in tutto il Comasco.
"E' così, l'estate non è finita - conferma Paolo Valisa - La settimana in corso rischia di farci patire un po' di afa in considerazione di un'ondata di alta pressione stabile". Insomma, prepariamoci a boccheggiare dopo un luglio con medie decisamente inferiori a quelle degli ultimi anni e rapportabili a quelle delle esteti di un ventennio fa. "A causa della variabilità non abbiamo avuto la raffica di giornate calde ma, stando alle statistiche, il mese di luglio non è stato il più freddo di sempre. E' stato invece il più freddo degli ultimi anni". 
L'aria africana d'agosto, però, ci farà dimenticare il sollievo.

Guarda le previsioni del tempo sul nostro sito

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Ferragosto in città