Zaini e kit scolastici, che salasso
Fino a 150 euro alle elementari

Le cartelle vanno da 10 a 70 euro, i quaderni possono arrivare fino a due euro. Per le famiglie è una stangata fin dal primo anno di scuola. Oggi, intanto, cominciano le immissioni in ruolo dei docenti

COMO Il problema non sono i 50 euro dello zaino (che poi di questi tempi sono sempre 49,90). E neanche gli 8 euro del diario (che, appunto, sono sempre 7,90). Le famiglie comasche con figli in età scolare non andranno in rovina neanche per i 12 euro (e 90, ovviamente) degli astucci. Il problema è tutto quello che serve per seguire le lezioni di italiano, inglese, storia, geografia, musica, tecnica, scienze, educazione artistica e educazione musicale o qualunque materia che abbia nuovi nomi per concetti vecchi.
Il set di inizio anno è solo la punta dell'iceberg, quello in cui le bambine si fanno comperare qualunque cosa abbia la faccia di Hello Kitty stampata sopra e i bambini qualunque cosa la mamma ritenga adatto a loro. Il vero effetto svuota tasche inizia dal primo giorno di scuola in poi, quando, già stremati dalle spese dei libri, i genitori si vedono arrivare ogni giorno i figli a casa con la lista della spesa.
Così sui diari fruit Pigna 9,90, su quelli di Hello Kitty (12 euro) sulla Smemo (da 7,12, 14 o 146 euro), sui mini o maxi diari della Barbie finiranno scritte, insieme ai compiti, altre cose da comperare. Un bambino che viene iscritto alla prima elementare ha bisogno di un kit base che va dai 30 euro del pacchetto preconfezionato ai supermercati ai 150 euro a seconda della scelta della cartella dello zaino che ha prezzi che possono oscillare anche di trenta euro. 

Su "La Provincia" in edicola venerdì 26 febbraio un approfondimento sul costo dei libri scolastici e le nomine dei docenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA