Altro cemento a Mariano Comense
Cinque le aree, 340 nuovi abitanti

Riunione voluta dal sindaco Turati per presentare il Pgt ai capigruppo, non senza ingognite. Non c'è accordo tra Lega e Pdl e gli azzurri hanno già disertato l'incontro di maggioranza, dichiarando di non sentirsi vincolati sino a un definitivo chiarimento

MARIANO I comparti di progettazione individuati dal Pgt sono cinque per un totale di 27.900 metri quadrati. La trasformazione degli ambiti individuati in via Dante, Trotti, Mazzini, Sauro e Battisti porterà 344 nuovi abitanti e di contro l'amministrazione comunale ha previsto la realizzazione di 14.376 mq di servizi pubblici distribuiti nei cinque comparti: la destinazione d'uso dei Cpu è al 60% residenziale e al 40% di tipo terziario. E mercoledì il piano del governo del territorio verrà presentato ufficialmente ai capigruppo consiliari e alla commissione urbanistica nell'ambito di una riunione congiunta convocata dal sindaco Alessandro Turati.

Si tratta di un incontro che si preannuncia insidioso. La riunione, infatti, è successiva a un altro incidente "diplomatico" interno alla maggioranza di centrodestra, in quanto il Pdl nei giorni scorsi ha disertato la riunione del gruppo ristretto di lavoro (due esponenti del Pdl e due della Lega) convocata da Turati in segno di rimarcata protesta nei confronti della decisione presa dal primo cittadino di pubblicare nel periodo delle ferie la bozza del documento di piano del Pgt.

«Ancora aspettiamo che il sindaco venga a spiegare al nostro gruppo - conferma il portavoce del Pdl, Rudy Benelli - perché abbia deciso di forzare la pubblicazione degli atti quando gli avevamo chiaramente detto di aspettare settembre. Se non ritiene di dare ai consiglieri Pdl una motivazione e preferisce seguire i canali dell'iter istituzionale, come gruppo parteciperemo agli incontri ufficiali, ma se non ci sarà un chiarimento prima di arrivare ad adottare il Pgt in aula, vorrà dire che in consiglio comunale ci guarderemo negli occhi e conteremo i voti». Benelli insomma non si sente vincolato.

Il servizio completo, con tutti i particolari, sulla Provincia di mercoledì 14 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA