Scuola, otto accorpamenti
Si salva i liceo classico Volta

Cinque direzioni didattiche, tre scuole medie. Sono otto - per ora - gli accorpamenti previsti dalla Provincia e dal provveditorato per il prossimo anno scolastico. Senza dimenticare la fusione, ormai ufficiale, tra gli istituti professionali «Ripamonti» e «Leonardo da Vinci»

COMO - Cinque direzioni didattiche, tre scuole medie. Sono otto - per ora - gli accorpamenti previsti dalla Provincia e dal provveditorato per il prossimo anno scolastico. Senza dimenticare la fusione, ormai ufficiale, tra gli istituti professionali «Ripamonti» e «Leonardo da Vinci». Mentre spunta l'ipotesi - in questo caso ancora da esaminare nel dettaglio - di unire i comprensivi di Albate e Lora per dare vita a un maxi istituto da 1300 studenti.
I dettagli arrivano dall'Amministrazione provinciale e dal Comune di Como, all'indomani delle dichiarazioni del provveditore Claudio Merletti, che aveva annunciato una ridefinizione delle dirigenze dal 2012/13 (con un minimo di mille alunni, anche per far fronte alla penuria di presidi) e la chiusura - l'anno successivo - dei plessi più piccoli.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola il 14 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Le scuole a rischio taglio