Nelle foto degli studenti
i due volti di una strana città

Dallo sguardo giovane e curioso di due studenti universitari, due progetti finalizzati a raccontare le due facce di una città che sa essere incantevole ma a volte anche molto decadente

COMO - Como, una città a due facce. La contraddizione non è sfuggita allo sguardo giovane e curioso degli studenti universitari. Ne sono nati due progetti: «ComoSegnala», sito curato da Mauro Callea (23 anni) e Giulia Porro (19), ragazzi lariani iscritti negli atenei milanesi; e «Comography», un concorso e una mostra finalizzati a fotografare «Como, da diverse prospettive: i luoghi, le persone, le emozioni», coinvolgendo i numerosi stranieri che frequentano il Politecnico. 
«ComoSegnala diventerà un sito web dove raccogliere segnalazioni sulle piccole problematiche della città con la collaborazione degli upload degli utenti», racconta Mauro Callea, che si è occupato dell'ideazione del progetto, mentre Giulia Porro lo sta riempiendo di contenuti (foto e articoli). La raccolta del materiale è cominciato tra la fine di agosto e i primi di settembre. Qualcosa si può già vedere all'indirizzo web di riferimento http://comosegnala.wordpress.com.

Leggi l'approfondimento e le interviste agli ideatori dei due progetti su La Provincia in edicola giovedì 22 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA