Bruegel, la mostra di Como
sarà copiata a Praga e Miami

Inaugurazione nella nostra città, poi i quadri gireranno da Tel Aviv agli Usa

COMO - Como, Tel Aviv, Praga e Miami. Quattro città unite da due fili sottili, ma resistenti: quello di Villa Olmo e quello dei capolavori della dinastia fiamminga dei Bruegel. Sarà questa la sfida di Palazzo Cernezzi del 2012, l'ultima dell'attuale amministrazione comunale.
Dopo otto grandi mostre Como diventa grande e punta ad esportare il modello in Europa, ma anche negli Stati Uniti, fino alla famosissima Ocean Drive.
«È la prima volta - spiega l'assessore alla Cultura Sergio Gaddi - che un progetto prodotto e nato a Como diventa esportabile internazionalmente con diverse tappe. Questa è un'ulteriore sfida che ancora non avevamo tentato. Si tratta di un progetto unico, mai realizzato prima né in Italia né all'estero». In pratica «La dinastia dei Bruegel» (famosissima è "La Torre di Babele") alzerà il sipario a Villa Olmo il prossimo 23 marzo (apertura al pubblico dal 24 marzo al 29 luglio) per poi volare in Israele fino a ottobre e, da lì, alla Galleria Nazionale di Praga per Natale e Capodanno e ancora, nella primavera del 2013, nel cuore della Florida.

Su "La Provincia" in edicola oggi (mercoledì 5 ottobre) i dettagli sulla mostra di Bruegel a Como

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo I capolavori di Bruegel