Addio a Steve Jobs, padre di Apple
Lutto nel mondo dell'high-tech

L'annuncio ufficiale sui siti mondiali dell'azienda di Cupertino. Aveva 56 anni, ed era malato da tempo. La sua ultima apparizione lo scorso mese di giugno per la presentazione del nuovo campus aziendale. Il timone della Apple passa nelle mani del suo braccio destro Tim Cook

"Apple ha perso un genio visionario e creativo, e il mondo ha perso una persona straordinaria. Chi di noi ha avuto la fortuna di conoscere Steve e lavorare con lui ha perso un amico, una guida, una fonte di ispirazione. Steve lascia un'azienda che solo lui avrebbe potuto costruire, e il suo spirito resterà per sempre lo spirito di Apple".

Così, poche ore fa, il sito internet di Apple Italia, al pari di quelli americani, ha annunciato la scomparsa di Steve Jobs, il suo fondatore. Jobs, che aveva 56 anni, era malato da tempo, e già lo scorso mese di agosto aveva definitivamente abbandonato ogni incarico operativo all'interno della azienda di Cupertino, passandone il testimone al suo braccio destro Tim Cook. Considerato un autentico genio dell'high-tech, aveva fondato la Apple nel 1976, salvo poi lasciarla a metà negli anni Ottanta. Vi fu richiamato nel 1996, dopo avere fondato la casa di produzione cinematografica Pixar.

Da allora fu una lunga e trionfale cavalcata verso il successo planetario, con la progettazione, la produzione e la commercializzazione di oggetti diventanti nel tempo autentici cult, dall'iPod all'iPad, passando ovviamente per iTunes. L'ultima apparizione pubblica di Jobs risale allo scorso giugno, quando a sorpresa apparve in una seduta del consiglio comunale di Cupertino, per presentare il progetto di un nuovo campus aziendale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA