Venerdì 07 Ottobre 2011

Appuntamenti di sabato 8
Festa delle castagne a Bracca

Le cascate del Serio, ultimo appuntamento stagionale, la fiera di arti manuali «Creattiva» e i Mercatanti al quadriportico del Sentierone rappresentano i tre principali appuntamenti nel prossimo weekend, che dovrebbe essere comunque segnato da un tempo variabile.

Da segnalare anche la continuazione di BergamoScienza, il trofeo Radici in centro a Bergamo (solo domenica), dove si potrà provare a sciare e si esibiranno grandi campioni, il festival regionale di scacchi in Borgo Santa Caterina, la sagra delle castagne a Bracca e quella del raviolo nostrano a Covo.


FESTE E TRADIZIONI
Provincia

BRACCA, LA FESTA DELLE CASTAGNE

45.a edizione della festa delle castagne: ore 16 inizio della cottura delle prime «borole» e alle 18,30 apertura del servizio cucina, musica e danze del gruppo «Revival». Ore 22 spettacolo pirotecnico.

COVO, SAGRA DEL RAVIOLO
Alla Cooperativa 25 Aprile, via dei Caduti 28 (vicino alla banca e al monumento ai Caduti) «Sagra del Raviolo» in programma oggi e domani e il prossimo fine settimana. Ogni sera dalle 19, squisiti ravioli abbinati ad arrosti, bolliti caserecci e vini.

GANDINO, I GIORNI DEL MELGOTTO
Ore 16,15, piazza Vittorio Veneto, continua la manifestazione «I giorni del melgotto» con la scartocciatura delle pannocchie e macinatura del mais spinato di Gandino. Ore 21, cortile del Museo della Basilica, «Notti e notturni» con Gabriele Rota e Gabriele Laterza.

MISANO, IL RECUPERO LATINO
Ore 21,30, Oratorio, «Sabor latino», serata di musica e balli latino americani.

PONTIROLO NUOVO, FESTINFORNA
Alla Casa Emmaus, continua l'8.a edizione di Festinforna con il ballo liscio e animazione con «Jaron e Matteo». Info: www.fornasotto.it

ROMANO MEDIOEVALE
Ore 16, in Rocca, «Palio di Romano», giornata dedicata alla Romano Medioevale con giochi e premi vari. Al termine esibizione degli sbandieratori e alle 20,45 sfilata storica di figuranti in abiti quattrocenteschi fino a piazza Roma con premiazione del quartiere vincitore del Palio.

ROMANO, FESTA DI SAN FRANCESCO
Ore 17,30, chiesa prepositurale dell'Assunta, nell'ambito dei festeggiamenti di San Francesco, veglia per la pace e in serata «Notte bianca francescana» di preghiera aperta a tutti.

FIERE
Bergamo

BERGAMO CREATTIVA

Alla Fiera di via Lunga, fiera di arti manuali «Creattiva», visitabile fino al 9 ottobre. Orari di apertura: 9,30-19. Biglietti d'ingresso 9 euro (parcheggio auto 2 euro).

MERCATANTI IN FIERA
Sul Sentierone, rassegna di prodotti tipici europei «Mercatanti in fiera» in programma fino al 9 ottobre.

CONVEGNI
Bergamo

AL CRISTALLO PALACE INCONTRO SU MIGLIO

Ore 9, sala Meeting, Hotel Cristallo Palace, via Betty Ambiveri 35, «L'unico padre del federalismo: Gianfranco Miglio», seminario in memoria del politologo. Ne parleranno Franco Di Braccio, Gilberto Oneto, Marco Bassani, Leonardo Facco. Interverranno Giulio Arrighini, Roberto Bernardelli, Francesco Formenti e Giovanni Ongaro.

SEMINARIO NAZIONALE DI IGIENISMO NATURALE
Ore 9,30-19,30, auditorium dell'ex chiesa di San Sisto, via della Vittoria 1, seminario sul tema «Come curarsi con l'igiene naturale senza farmaci e senza vaccini?» con relatori Rocco Palmisano, Pippo Cicirata, Marco Rho, Paolo Vanoli, Valdo Vaccaro, Giuseppe Cocca, Michele Manca. Moderatore e coordinatore Carmelo Scaffidi, presidente Abin.

Provincia
ZOGNO, UNITÀ E FEDERALISMO

Ore 15, sala consiliare, seminario sul tema «Unità e Federalismo» con la partecipazione di Stefano Galli e degli onorevoli Giacomo Stucchi e Pierguido Vanalli.

INCONTRI
Bergamo

BERGAMOSCIENZA

Ore 9,30, Teatro Sociale, via Colleoni, «Perché un farmaco salvavita può anche uccidere: il caso della coagulazione del sangue» relatore Zaverio Ruggeri, introduce Luca Guidotti. Ore 10, sala Curò, piazza Cittadella, «Archeologia e paleoantropologia» relatori Maria Fortunati ed Alessandra Mazzucchi. Ore 11, aula conferenze dell'Università di S. Agostino, «Visioni di città: tra volontà di conservazione e rinnovamento urbano, storia di Parigi da Haussmann ai giorni nostri» relatore Pierre Pinon, modera Antonella Versaci, introduce Alessio Cardaci. Ore 11,30, Teatro Sociale, «Cellule staminali: dalla realtà al sogno» relatori Danielle Nicholson, Elena Cattaneo, Michele De Luca, Martino Introna, Giuseppe Testa. Modera Mario Pappagallo. Ore 15,30, Teatro Sociale, «I sensori: nuove opportunità per il silicio» relatore Bruno Murari, introduce Lucio Cassia. Ore 17, sala Traini del Credito Bergamasco, via S. Francesco d'Assisi 8, «Tra emozioni e realtà: i paesaggi di Lorenzo Lotto» relatore Giovanni C.F. Villa. Ore 17,30, Teatro Sociale, «Come vincere un premio Nobel: il segreto della divisione cellulare» relatore R. Timothy Hunt Premio Nobel per la Medicina 2001, introduce Giuseppe Remuzzi. Ore 21, al Museo di Scienze Naturali E. Caffi, piazza Cittadella 10 «In museo per una notte» caccia al tesoro.

EDUFEST, IL PIACERE DI EDUCARE
Continuano i percorsi educativi nel mondo della scuola proposti dall'Animazione cristiana della scuola e dalla Diocesi in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale. Ore 9,30, casa Maria Elisabetta Mazza, via Nullo 48, alla presenza del vescovo mons. Francesco Beschi, workshop sul tema «La figura di Maria Elisabetta Mazza».

GRANDE FESTA CON GERONIMO STILTON
Ore 17, al Melbookstore, via XX Settembre 78, grande festa con Geronimo Stilton, il topo più amato dai bambini che firmerà le copie del suo nuovo libro.

IL FESTIVAL IN VIDEO
Ore 15, Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale, proiezione del film «Senso» di Luchino Visconti. Ingresso libero.

SETTIMANA DEI GRUPPI BIBLICI
Dalle 9 e nel pomeriggio, all'Istituto dei Padri Monfortani, via Legnano 18 a Redona, continua la Settimana biblica promossa dai Gruppi biblici di Bergamo. Il biblista gesuita padre Francesco Rossi de Gasperis tratta il tema «L'alleanza dell'unico Dio creatore con l'umanità».

Provincia
NEMBRO, SABATI FAVOLOSI IN BIBLIOTECA

Ore 16,30, biblioteca centro cultura, piazza Italia, animazione e laboratorio creativo sul tema del castello «Il castello di Roncobello» per bambini dai 3 ai 7 anni.

MUSICA
Bergamo

ARDENS PARTY

Ore 15, parco Comunale, via Cerasoli, «Ardens party» con inaugurazione della sala registrazione e delle opportunità legate al progetto «Be Around» ed esibizione dei gruppi «PagaEstellaman», «Ground zero » e «Teste complesse».

SERATE MUSICALI ALLE GRAZIE
Ore 20,45, al Teatro alle Grazie di viale Papa Giovanni XXIII, continuano le «Serate Musicali» con l'esibizione del trio «Renato Dionisi» nella formazione classica flauto, violino e clavicembalo, composto da Marcello Barberi, Luca Giordani e Stefano Bertagnolli.

Provincia
ALMENNO SAN SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI

Ore 21, chiesa di San Salvatore (chiesa parrocchiale), esibizione di Luigi Panzeri e Mario Valsecchi all'organo.

BOLTIERE, CONCERTO DI MUSICA SACRA
Ore 21, parrocchia di S. Giorgio Martire, esibizione della Corale Polifonica di Boltiere con la Corale di Fara d'Adda.

BONATE SOPRA, CONCERTO SWING
Ore 21, al cineteatro Giuseppe Verdi, concerto swing jazz proposto dal Trio Salvi, Feat-Colombo.

CALCINATE, CONCERTO ALPINO
Ore 20,30, cineteatro della comunità, per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia, concerto del coro Alpini della Val Cavallina, del coro Ana di Sovere. Ingresso gratuito.

DALMINE, ROCK AL PAPRIKA
Ore 22, Paprika Jazz Club, via Bergamo 3, concerto del «Dlk 79». Ingresso 2 euro.

GAVERINA, CONCERTO PER IL 90° DEDICAZIONE CHIESA
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, elevazione musicale con la partecipazione de «I Solisti Bellini», coro ed ensamble musicale di Gaverina, espressione della corale «Santa Cecilia» e della banda parrocchiale «San Vittore» di Gaverina, diretti dal maestro Luca Burini.

PONTE S. PIETRO, CIAO TEMI
Ore 20,45, cinema San Pietro, spettacolo musicale in ricordo di Temi Reduzzi con l'Orchestra Reduzzi, Still Crazy, il Corpo di ballo della scuola Open Dance Studio, Alex Pandini e Christian Invernizzi, con la partecipazione di Osvaldo Ardenghi e Silver, da X Factor. Presenta Fabrizia Fassi.

PONTERANICA, SERATA MUSICALE
Ore 21,30, BoPo, via Valbona 6/A, esibizione di Veronica Sbergia & The Red Wine Serenaders.

SOLIDARIETA'
Provincia

CARAVAGGIO, TOMBOLATA IN PIAZZA

Ore 20,30, largo Cavenaghi, tombolata benefica per promuovere e sostenere le cure palliative e un hospice nella bassa bergamasca.

TEMPO LIBERO
Bergamo


LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, via don Gnocchi 3, laboratorio per bambini e bambine della scuola d'infanzia «Paesaggi d'autunno» collage di immagini ed elementi naturali.

Provincia
ALBINO, APERTURA STRAORDINARIA DEL CONVENTO DELLA RIPA

Ore 15, convento della Ripa di Densenzano, apertura straordinaria del Convento della Ripa e visita guidata a cura di Giampiero Tiraboschi.

CAPRINO BERGAMASCO, LA CORRID...AIDO
Ore 20,30, teatro dell'oratorio S. Biagio, 3.a edizione della «Corrid...Aido» dilettanti allo sbaraglio. Ingresso libero.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

LOVERE, UN LAGO DI IDEE
Ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, Porto Turistico, «Un lago di idee», attività e laboratori gratuiti per bambini e famiglie.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata

Tags