Da bancario a scrittore
Storia di un best seller

Un bancario appassionato di storia militare prova a scrivere romanzi storici e fa centro. I suoi libri vendono migliaia di copie

"Ci provo". Il file si chiamava così. Massimiliano Colombo, 45 anni, bancario di Villa Guardia, in provincia di Como, appassionato di storia militare e antica Roma, lo aveva aperto dopo aver terminato di leggere un bestseller: «Se questo è un romanzo storico, allora lo posso scrivere anch'io».
Dieci anni dopo quel file è un romanzo distribuito nelle librerie di tutta Italia da Piemme, forte del tam tam dei lettori, e di una sorta di effetto domino messo in moto dall'entusiasmo suscitato dal romanzo all'interno della comunità degli appassionati del genere. Quel libro, "La legione degli immortali", ha venduto settemila copie e altre seimila nella riedizione nella collana Bestseller: un risultato di tutto rispetto nell'asfittico panorama dell'editoria italiana. Ad agosto, sempre per Piemme, è uscito il secondo romanzo di Colombo, "Il vessillo di porpora", ed è di questi giorni la notizia che la stessa casa editrice pubblicherà anche il terzo, che per ora si intitola "Draco".
Guarda qui il booktrailer dell'ultimo libro "Il vessillo di porpora" e leggi su La Provincia del 21 ottobre un'ampio articolo sull'argomento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA