Sindaci di Como, Cantù ed Erba
Si vota con La Provincia

Indica il tuo candidato per le prossime amministrative nei tre centri della provincia ritagliando e spedendo (o consegnando in sede) il coupon che trovi ogni giorno nel giornale

Urne aperte per i lettori del quotidiano La Provincia. E' possibile votare il futuro sindaco di Como, di Cantù e di Erba: basta ritagliare il tagliando che pubblicheremo ogni giorno nel giornale, spuntare la città per la quale si vuole votare, scrivere il nome di chi si vorrebbe come primo cittadino e poi spedire o consegnare il tutto nella redazione di via Paoli a Como o di via Brambilla a Cantù.


Nella città capoluogo, com'è noto, sia il centrosinistra che il centrodestra sono a caccia del proprio candidato. Il Pd si sta preparando per le primarie del 27 novembre, alle quali correranno Gisella Introzzi, Marcello Iantorno, Mario Lucini e Bruno Magatti. Sul fronte Pdl per ora l'idea di primarie - a livello locale - sembra sfumata o, quantomeno, è ferma al palo. A fine novembre dovrebbe tenersi il congresso del partito, ma il condizionale è d'obbligo.


I nomi di papabili candidati del centrodestra girati negli ultimi giorni non hanno dunque il carattere di ufficialità, anche se tra i più gettonati - al momento -troviamo Sergio Gaddi, Umberto D'Alessandro e Alessandro Colombo, anche se girano pure i nomi di Roberto Antinozzi e Paolo Mascetti. Il tagliando sul "toto sindaco di Como", che da oggi troverete tutti i giorni sul nostro quotidiano, riceve idealmente il testimone dal sondaggio che negli ultimi giorni ha impazzato sul sito internet www. laprovinciadicomo. it. Il primo, quello sul centrodestra, ha già collezionato oltre 52mila voti: «Se il Pdl di Como indicesse le primarie per il candidato sindaco - è la domanda chi votereste?». 


Addirittura il 66% dei partecipanti al sondaggio ha cliccato "nessuno di questi", mentre il nome preferito è quello di Sergio Gaddi (22%) seguito da Alessandro Colombo (7%) e da Umberto D'Alessandro (2%). Solo l'1% dei partecipanti al sondaggio on line hanno cliccato sui nomi di Alessio Butti, Roberto Antinozzi e Paolo Mascetti.

Hanno superato quota 31mila, invece, le risposte alla domanda: «Primarie del Pd di Como per il candidato sindaco. Chi votate?». Sostanziale equilibrio tra i partecipanti alla contesa del 27 novembre prossimo. Se un votante su cinque dice che non voterebbe nessuno dei candidati, il 24% ha dato la sua preferenza a Marcello Iantorno, seguito da Gisella Introzzi e Bruno Magatti con il 19% e Mario Lucini con il 18%.
Da oggi si vota il toto sindaco con penna e giornale. Nei prossimi giorni comprando La Provincia avrete la possibilità di scrivere il nome di chi vorreste dopo Stefano Bruni. Attenzione: per farlo ritagliate il tagliando, indicate il vostro prediletto e tra le città spuntate "Como". Le urne sono aperte.


Il tagliando ogni giorno in edicola ne La Provincia a partire dall'edizione di sabato 22 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA