Terminato il condotto sotto il lago
Porterà gliscarichi al depuratore

Servirà Blevio e Torno, e in futuro anche Faggeto e Pognana - Quasi dieci anni di lavori e un costo di circa un mione e 800 mila euro

BLEVIO - Quasi dieni anni di lavori, la maggior parte dei quali nelle acque del  lago. Ora il collettore che porterà gli scarichi di Como e Blevio fino al depuratore di Como è una realtà: il 20 ottobre l'ingegner Pietro Gilardoni ha effettuato il collauto tecnico amministrativo del condotto.
I lavori sono costati 1.756.000 euro, finanziati in varia misura da Amministrazione provinciale di Como, Comunità montana del Triangolo Lariano e Comuni di Blevio e di Torno. In un secondo tempo anche i reflui di Faggeto Lario e Pognana Lario verranno convogliati nella rete, fornendo così un decisivo contributo al disinquinamento del ramo comasco del nostro lago.
Perché la rete entri in funzione bisognerà tuttavia attendere sia il completamento di ulteriori opere di allacciamento il cui costo, 296.000 euro, sarà finanziato anche con il ricorso a contributi di privati cittadini, sia la mappatura dei collegamenti mancanti.

L'articolo di Gianluigi Valsecchi su "La Provincia di Como" del 26 ottobre 2011

© RIPRODUZIONE RISERVATA