Il coro di Orsenigo
dedicato a don Brambilla

Riscoprire la musica liturgica antica, questo è l'obiettivo del lavoro di ricerca del dierettore del coro, Francesco Andreoni

ORSENIGO Alla riscoperta della musica liturgica antica: è l'obiettivo del lavoro di ricerca di Francesco Andreoni, direttore dei "Cantori" della chiesa prepositurale di Erba.

Anche il piccolo coro di Orsenigo, composto da dodici elementi, ha deciso di partecipare all'iniziativa e lunedì sera in parrocchia si sono tenute le registrazioni di alcuni canti liturgici preconciliari. Il coro, diretto da Enrico Meroni, ha proposto canti e inni tipici del periodo natalizio e le melodie della compieta, la preghiera che un tempo introduceva le processioni eucaristiche.

Con stupore di Andreoni, alcuni responsori e antifone, presentavano declinazioni melodiche uniche  e tipiche di Orsenigo: Meroni, che ha suonato riportando alla luce vecchi spartiti manoscritti di don Tito Brambilla, parroco in paese dal 1946 al 1964, ha ricordato come il sacerdote abbia introdotto canti nuovi, costituendo la Schola cantorum, che nel 1959 contava 24 elementi. Non è da escludere che alcuni canti provengano dalla Valle Imagna o dalla missione di Kaifeng in Cina, nel quale don Tito prestò il suo servizio prima dell'arrivo a Orsenigo. Il piccolo coro, che si è ricostituito nel 2006, lunedì ha deciso di chiamarsi "Coro don Tito Brambilla". Per informazioni chiamare il direttore del coro allo: 031.61.02.42).

© RIPRODUZIONE RISERVATA