Appuntamenti di domenica 30 ottobre

Appuntamenti di domenica 30 ottobre

FIERA CAMPIONARIA
Fiera di via Lunga, 33.a edizione della Fiera Campionaria, organizzata da Ente Fiera Promoberg in programma fino a martedì. Oggi e domani castagnate a cura del Gruppo Alpini della Celadina. Orari: feriali 15-20; sabato 15-22; domenica 10-20. Ingresso libero, parcheggio 2 euro.
 

COMMEMORAZIONI

VERDELLINO, COMMEMORAZIONE DEI CADUTI IV NOVEMBRE
Ore 9, Chiesa parrocchiale, S. Messa e a seguire, corteo al Monumento ai Caduti accompagnato dalla Banda Alpina di Sorisole, deposizione della corona d'alloro, commemoriazione e rassegna per le vie del paese. Ore 11, corteo al Cimitero con deposizione della corona d'alloro e nel pomeriggio, ore 16, piazza don Martinelli, concerto della Fanfara.
 
FESTE E TRADIZIONI

BIANZANO, LA SAGRA DEL TARTUFO

4.a edizione di «Tutti in piazza» organizzata dall'associazione «Noter de Biensà»: dalle 10,30, brindisi nella piazza centrale, a seguire dimostrazione pratica di ricerca del tartufo con i cani; ore 12 al ristorante «Des Alpes» in località Valle Rossa, pranzo. Nel pomeriggio per le vie del centro storico, degustazione di prodotti tipici locali e intrattenimento con «Gigi 90». Ore 16, lezione di mastro Flaminio su come nasce il tartufo dal legno.

BOLGARE, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
Ore 8,30, parcheggio di via Dante, «Festa del Ringraziamento» con esposizione dei mezzi agricoli, benedizione e rinfresco a base di prodotti tipici. Ore 11, chiesa parrocchiale, S. Messa con corteo di trattori e automezzi fino al cimitero.

CUSIO, FESTA D'AUTUNNO
Ore 10, Borgo storico, «Al borgo del mulino», sagra d'autunno con mercatini di artigianato, dimostrazione di funzionamento del mulino, polentata e gara di dimostrazione della lavorazione del legno con motoseghe.

GROMO, I 10 ANNI DEL FANS CLUB «FABIO SANTUS E RENATO PSINI»
Dalle 15, in piazza Dante, alla presenza dei due campioni, festeggiamenti con una castagnata dei 10 anni del Fans Club.
 

PIZZINO DI TALEGGIO, SAGRA DELLO STRACHITUNT VALTALEGGIO
Ore 10 messa a Pizzino, ore 10,30 apertura con breve comunicazione da parte del Presidente del Consorzio Tutela Strachitunt Valtaleggio relativamente all'iter per l'ottenimento della Dop; ore 11 presentazione del progetto di promozione dei prodotti della Valtaleggio a cura dell'Associazione EcoMuseo Valtaleggio; ore 12 grigliata con polenta, formaggi e prodotti tipici; ore 15, in chiesa, concerto del «Coro Fior di Monte»; ore 16 castagnata e intrattenimenti con Magicomic e Giocherie con PietroKlown per i bambini, servizio navetta (gratuito) Sottochiesa-Pizzino.

MUSICA

BERGAMO, SERATA CON I «GARUFA TANGO»
Ore 20, Maite, serata confidenziale in compagnia dei «Garufa Tango». Ingresso con tessera Arci.

BERGAMO, SERATA MUSICALE AL DRUSO CIRCUS
Ore 22, Druso Circus, musica d'autore in compagnia dei «Mexcales». Ingresso con tessera.
 
ALBINO, TANGO E MUSICA ARGENTINA
Ore 18, Bigio l'Oster, Altino, serata di tango e musiche argentine in compagnia «Javier Girotto & Jw Orchestra». Ingresso libero.

BONATE SOPRA, FRIENDS WILL BE FRIENDS
Ore 21, piccolo teatro «Giuseppe Verdi», spettacolo legato all'amicizia «Friends will be friends» con musica dal vivo e momenti di teatro.

CURNO, TRIBUTO AI METALLICA AL KELLER
Ore 22, Keller, serata tributo ai Metallica con i «Metalmeccanica». Ingresso libero.

ORIO, TRIBUTO AI TIMORIA
Ore 22, Hangar 73, serata tributo ai Timoria con i «Senza vento». Ingresso con tessera Acsi.

PONTERANICA, IL PIANISTA SCAGLIONE AL BOPO
Ore 18, BoPo, serata in compagnia del pianista Alessio Scaglione. Ingresso libero.
 

TEMPO LIBERO

IL NUOVO SUL VECCHIO
Ore 15,30, sala dei Giuristi, Palazzo della Ragione, Città alta, per la rassegna «La domenica degli amici: le parole del collezionista», incontro con Lucia Patt Pacati sul tema «Il nuovo sul vecchio (Cesare Brandi). Il restauro in teoria e in pratica».

MERCATINO DELLE PULCI AL CAFFÈ LETTERARIO
Dalle 16 alle 23, al Caffè letterario, via San Bernardino, Marché aux Puces, mercato dell'usato co ningresso libero e libera esposizione e vendita di oggetti, vestiti, libri, dischi, casalinghi.
 
BREMBATE SOPRA, OSSERVATORIO ASTRONOMICO
Ore 15, osservatorio astronomico «Torre del Sole», osservazione del sole in laboratorio; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17,30 film documentario «I buchi neri».

BRIGNANO GERA D'ADDA: ARTE, STORIA E CULTURA
Ore 15, con ritrovo alla chiesa di S. Andrea, visita guidata gratuita con il Gruppo Guide Città di Bergamo. Info: 035.344205.

BRUSAPORTO, RETROCOMPUTING
Dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, al centro polivalente di via Roccolo, 5.a edizione di «Brusaporto retrocomputing» dedicato agli appassionati di computer e di attrezzature informatiche di vecchia generazione. Ingresso libero.

CURNO, EMMA MARRONE INCONTRA I SUOI FANS
Ore 16,30, Centro Commerciale, via Fermi, Emma Marrone incontra i suoi fans e presenta il suo nuovo album «Sarò libera».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822

PONTERANICA, PATTINAGGIO SU GHIACCIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA