Fuga dopo la truffa da 6 milioni
Preso dai carabinieri a Lomazzo

Era in fuga dagli Stati Uniti da giugno, su di lui un mandato di cattura internazionale. Aveva un passato da prestigioso finanziere, come testimonia queto articolo del New York Times del 1990, clicca qui

LOMAZZO Era ricercatissimo dalla polizia americana, aveva truffato i risparmiatori del Massachussets e della Florida per una cifra di 6 milioni di dollari, ed è stato arrestato dai carabinieri di Lomazzo, dopo un controllo sui documenti che presentavano una discrepanza sull'anno di nascita.
L'altra sera è finito in manette John Condo, 58 anni, nato in Grecia ma con passaporto statunitense, che insieme ad altri tre soci è l'autore di una maxi truffa, per cui negli Usa dovrà scontare la bellezza di 25 anni di reclusione.

Condo, che usava diversi alias (era conosciuto anche come Ioannis Koutsoubos), aveva articolato una vera e propria stangata ai danni di ignari risparmiatori americani: la tecnica utilizzata era quella di fingersi il rappresentante di due fondi d'investimento realmente esistenti e, per raccogliere i soldi, era giunto a creare una banca fittizia con sede in Nuova Zelanda.

Condo e complici, tutti professionisti che operano nel settore della finanza e tutti tuttora ricercati, erano riusciti a drenare una montagna di denaro, fatto poi confluire su una serie di conti correnti a loro intestati.
La dolorosa stangata è poi stata scoperta dai risparmiatori quando hanno appreso che dei loro soldi non c'era più alcuna traccia, che la banca in Nuova Zelanda era un istituto fantasma e soprattutto che quell'intermediario con il cognome greco aveva tagliato la corda, con i suoi complici.

Da questo momento era iniziato da un lato una caccia all'uomo da parte delle forze di polizia americane e dall'Interpol e, dall'altra, una fuga in giro per il mondo di John Condo, alias Ioannis Koutsoubos, con intera famiglia al seguito.

Ultima tappa, prima dell'arresto, il Just Hotel di Lomazzo (si trova proprio all'imbocco dell'autostrada dei Laghi) e il controllo dei documenti effettuato dai carabinieri dal quale è emersa una discrepanza sulla data di nascita: 1952 o 1953? Quello che dichiarava di essere un turista americano, è stato quindi accompagnato in caserma, in centro a Lomazzo: in Italia non risultava ricercato ma l'approfondimento d'indagine ha fatto emergere la verità.

John Condo era destinatario di un mandato di cattura internazionale dell'autorità del Massachusetts negli Stati Uniti in quanto responsabile di cospirazione di frode telematica (quaranta capi d'accusa) per una pesantissima pena complessiva da scontare di 25 anni. Da Lomazzo la segnalazione è poi partita prima per Roma e poi per gli Stati Uniti, dove l'uomo verrà al più presto estradato.

Condo e famiglia, moglie e due figli maggiorenni, abitavano in Florida e, da quando erano in fuga con il loro tesoretto, secondo gli inquirenti si sono spostati in continuazione: il padre utilizzava alcuni documenti falsi e la data di nascita di uno di questi però lo ha tradito. Il fatto che si trovasse in un albergo a Lomazzo, a un tiro di schioppo dall'Autolaghi, lascia pensare che la prossima destinazione potesse essere la vicina Svizzera con le sue banche.

I prossimi 25 anni li trascorrerà invece in una galera del Massachussets, per la "gioia" dei risparmiatori che ha lasciato senza un dollaro sul conto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA