Mostra di moto ad Asso
in ricordo di Simoncelli

Da ieri a domani in sala consiliare ecco la "Moto", esposizione di mezzi da corsa d'epoca organizzata dal Moto club Asso. Un omaggio anche al Sic

ASSO  Sulla parete una grande immagine proiettata di Marco Simoncelli, nella sala del consiglio comunale una quindicina di moto d'epoca, tutte per la velocità in pista o in salita.

Da ieri a domani in sala consiliare ecco la "Moto" esposizione di moto da corsa d'epoca organizzata dal Moto club Asso in collaborazione con l'Assessorato allo sport del Comune di Asso. La manifestazione ha tra i mezzi più particolari la Guzzi otto cilindri vincitrice del Campionato del mondo 350 del 1956, con la carena in magnesio e la vernice a ricoprirla identica a quella usata per l'aeronautica. La moto nel 1956 conquistò il titolo solo vincendo, nelle cinque gare a cui prese parte. Esposta anche un interessante versione "naked" della stessa moto, dello stesso anno, con però un motore da 500 centimetri cubici per una velocità massima dichiarata di 285 chilometri orari.

Oltre alle Guzzi tra le quindici moto presenti anche Honda, Yamaha, Ducati e alcune Gilera Saturno. Tutte le motociclette hanno un'indole sportiva e hanno calcato le piste di qualche autodromo, tranne alcuni mezzi progettati per le corse in salita. L'apertura della mostra sarà anche oggi e domani dalle 9 alle 18 con ingresso libero e si concluderà nel giorno del passaggio dello storico motoraduno che il primo novembre si terrà a Civenna al Monumento dei caduti del motociclismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Asso, mostra di moto