Comprare bene e giusto
Un corso per imparare

L'etica del risparmio, dall'orto biologico alle energie alternative. Nel Comasco sono cinquanta i gruppi locali di acquisto solidale

COMO "Giusto con gusto" è il titolo di una serie di incontri promossi da L'isola che c'è, in collaborazione con il Gruppo d'acquisto solidale di Prestino e  la cooperativa Corto Circuito, per imparare a consumare in modo responsabile e scegliere prodotti buoni e sani.

L'iniziativa non si terrà solo Como ma anche a Erba dal 16 al 30 novembre nella villa comunale di Crevenna. «Si è visto che sul territorio esistono piccole imprese che faticano a sopravvivere - spiega Germana Redaelli, presidente della cooperativa Corto Circuito - perciò abbiamo sperimentato l'organizzazione di un sistema di listino che mettesse in relazione produttori e consumatori, con lo scopo di sostenere l'economia locale, lavorando con quelle realtà, come cooperative sociali, piccole aziende famigliari e produttori bio, che non trovano spazio nella grande distribuzione».

In provincia di Como si contano già una cinquantina di Gas, cioè gruppi di acquisto solidale, che più o meno regolarmente si riforniscono dei prodotti locali.

Sulla Provincia in edicola oggi (9 novembre) le pagine speciali "Oggi volontariato"

© RIPRODUZIONE RISERVATA