Gli appuntamenti di venerdì 11
Finale per i 150 anni d'Italia

Con le giornate inevitabilmente più fredde, anche se nel prossimo weekend ci sarà il sole, è naturale che il weekend venga vissuto più al chiuso che all'aperto. In tal senso ricordiamo il Salone del Mobile in Fiera (fino a lunedì e dal 17 al 20), un appuntamento che richiama sempre molta gente.

Se venerdì 11 si concluderanno le celebrazioni organizzate dall'Amministrazione comunale per i 150 anni dell'Unità d'Italia con un concerto serale al Teatro Donizetti, la mattina di domenica 13 in città sarà dedicata alla Giornata del Ringraziamento con il raduno e la benedizione delle macchine agricole.

Ci sono ancora feste patronali in giro, da ricordare - per il gran numero e la varietà delle attività in programma - quella di Sant'Omobono, così come è da sottolineare sabato l'Estate di San Martino a Clusone. Domenica alle 19, al bar Cheers di via Moroni, ci si può divertire con «Un amore di swap», festa dello scambio organizzata da Feel the fer.

FESTE E TRADIZIONI
Provincia


ADRARA S. MARTINO, FESTA PATRONALE
Ore 10,30, chiesa parrocchiale, in occasione della festa patronale, S. Messa e a seguire processione con la statua del Santo Patrono. Ore 16,15, piazza e via Madaschi, «Artisti di strada festival» e in serata «Denis live orchestra».

ALZANO LOMBARDO FESTEGGIA IL PATRONO
Ore 10,30, in Basilica, festa del patrono San Martino con solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Agostino Marchetto. Ore 17,30, Vespri solenni e a sguire S. Messa. Dalle 9 alle 20,30, nell'ex chiesa di San Michele, pesca di beneficienza il cui ricavato sarà devoluto alla parrocchia. Dalle 14,30 alle 18, apertura straordinaria del Museo d'Arte sacra con la possibilità di visitare le sacrestie fantoniane. Per tutto il giorno tradizionali bancarelle e luna park.

CALOLZIOCORTE IN FESTA PER SAN MARTINO
Ore 10,30, chiesa parrocchiale, in occasione della festa patronale di San Martino, S. Messa presiduta dal vicario locale don Vittorio Rota e concelebrata dai sacerdoti della valle. Ore 12, pranzo comunitario e alle 16, auditorium, spettacolo di burattini a cura della compagnia «Losa» di Cisano. Ore 20,30, Vespri solenni presieduti da don Dario Mazzoleni e a seguire processione per le vie cittadine accompagnata dalla banda «Gaetano Donizetti»

GANDELLINO, IL VESCOVO ALLA FESTA PATRONALE
Ore 20, nella chiesa parrocchiale, Messa e processione per la festa patronale di San Martino presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, accompagnata dal coretto parrocchiale e dal Corpo musicale «Alto Serio».

LEFFE IN FESTA PER SAN MARTINO
Ore 8 messa a San Martino, ore 9 a San Rocco e alla Casa Serena. Ore 16 preghiera, giochi e animazione per i ragazzi in oratorio. Ore 20 messa solenne a San Martino e a seguire processione con il simulacro del santo.

PALAZZAGO, MUSICA IN FESTA
Ore 20,30, area socio ricreativa, via Annunciata, «Musica in festa» in programma fino a domenica. Tutte le sere esibizione di gruppi musicali e dalle 19, cucina tipica e pizza.

TORRE BOLDONE IN FESTA PER IL PATRONO
Ore 11 nella chiesa parrocchiale, messa solenne presieduta dal vescovo di Fidenza mons. Carlo Mazza. In oratorio, fino a domenica sagra del foiolo e apertura della fiera della solidarietà, con gli stand delle associazioni del paese.

MUSICA
Bergamo

IL NABUCCO

Ore 21, Teatro San Giovanni Bosco, via San Sisto 9 (a Colognola), continua la 37.a stagione operistica del Circolo Mayr-Donizetti con la rappresentazione del «Nabucco» di Giuseppe Verdi.

SERATE JAZZ AL CAFFÈ DELLA FUNICOLARE
Al caffè della Funicolare in Città Alta, esibizione del Corini, Milesi, Maniscalco Trio composto da corini al contrabbasso, Massimiliano Milesi al sax e Emanuele Maniscalco al pianoforte.

Provincia
CURNASCO DI TREVIOLO, TRIBUTO A GIANNA NANNINI
Ore 21,45, 7 Nani, «Giannissime», tributo femminile a Gianna Nannini con Annalisa Carelli, Daniela Passeri, Veronica Bellettato, Gloria Remonti e Michela Rota.

FINO DEL MONTE, 5 DISCHI PER L'ISOLA DESERTA
Ore 21, nella sala consiliare del Comune, continua la rassegna che vede protagonisti i grandi musicisti che si raccontano attraverso la musica. Ospite Charlie Cinelli. Ingresso libero.

GORNO, MUSICA SACRA PER IL PATRONO
Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, elevazione di musica sacra con la Corale di San Martino diretta da Marco Guerinoni e dalla Schola Cantorum di Premolo guidata da Mariano Titta. Accompagnamento musicale con gli organisti Silvia Cabrini e Luca Re e dalla violinista Silvia Maffeis.

MARIANO DI DALMINE, JAZZ CONTEMPORANEO
Ore 21,30, al Paprika Jazz di Mariano, esibizione del batterista milanese Maxx Furian con il sassofonista Mattia Cigalini, il pianista Gianluca di Ienno e il contrabbassista Michele Tacchi.

TRESCORE BALNEARIO, CONCERTO
Ore 21, al cinema teatro «Nuovo» concerto nel 150° anniversario dell'Unità d'Italia, eseguito dall'associazione culturale «Ensamble Cantarchevai» diretto da Oliviero Biella e accompagnato dalla voce narrante di Ferruccio Filipazzi. Ingresso libero.

TRESCORE, MILLE CAMICIE E UNA STORIA
Ore 21, Cinema Teatro Nuovo, via Locatelli 104, «Alla garibaldina...mille camicie e una storia», un viaggio di parole e musiche nell'Italia di ieri e di oggi eseguito dall'ensamble Cantarchevai con la voce narrante di Ferruccio Filipazzi.

150° UNITA' D'ITALIA
Bergamo

IL RITORNO A CASA DEI MILLE

Ultimo appuntamento delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia organizzate dal comitato «Bergamo per i 150 anni». Ore 9,30 Teatro Donizetti, piazza Cavour 15, cerimonia di premiazione del concorso per le scuole «Fatti, personaggi e luoghi dell'Unità d'Italia in Bergamo e provincia (1848-1870)» a cura del Comitato «Bergamo per i 150 anni», Fondazione Bergamo nella Storia e Ufficio X (ex Provveditorato). Ore 11,30, piazza Matteotti, ritrovo e partenza del corteo per via Crispi e alle 11,45, alla Rotonda dei Mille, scoprimento del monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi. Ritorno in piazza Matteotti e alle 12, scoprimento del monumento dedicato a Vittorio Emanuele II. Ore 15, Casa Natale Gaetano Donizetti, via Borgo Canale 14 in Città Alta, proiezione del film «Il gattopardo» di Luchino Visconti. Dalle 9 alle 15, al Quadriportico dei Sentierone, stand delle Poste Italiane con annullo filatelico «Bergamo per i 150 anni». Ore 20,30, Teatro Donizetti, gran finale con il concerto de «I virtuosi italiani» con musiche su temi e atmosfere risorgimentali.

Provincia
PIAZZA BREMBANA, LA STORIA SIAMO NOI

Ore 21, sala Polivalente, via Roma 12, incontro con l'autore Sandro Liberali sul tema «1861-2011. Centocinquant'anni di fatti italiani».

CONVEGNI
Bergamo

OSPEDALE E TERRITORIO VERSO LA CONTINUITÀ TERAPEUTICA E ASSISTENZIALE: TRA GOVERNANCE E FIDUCIA

Ore 9, sala Confereze, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Bergamo, piazzale S. Agostino, «Ospedale e territorio verso la continuità terapeutica e assistenziale: tra governance e fiducia», convegno a cura dell'Associazione Cure Palliative e si inserisce nella XII Giornata Nazionale contro la sofferenza inutile della persona inguaribile».

SETTIMANA PER L'ENERGIA
Continua la «Settimana per l'energia» organizzata dall'Associazione Artigiani: ore 10, sala Mosaico ex Borsa Merci, via Petrarca 10, seminario «Strategie comunali per l'energia sostenibile. Le buone pratiche del comune di Bergamo». Ore 14,30, sala A e B dell'Associazione Artigiani, via Torretta, seminario «Soluzioni innovative per il risparmio energetico ed il controllo degli impianti». Ore 17,30, auditorium Associazione Artigiani, via Torretta, seminario «Dallo "small business act" alla "road map" sull'efficienza delle risorse: c'è un ruolo effettivo per le Pmi nella costruzione di un'Europa più sostenibile?». Ore 21, auditorium di piazza della Libertà, proiezione del lungometraggio «Quanto pesa il suo edificio, Mr. Foster?». Al Fase di Alzano, mostra «Residui di Energia» del pittore Luigimaurizio Assolari, aperta fino al 13 novembre. Orari: 8,34-12,30 e 14-16. All'Auditorium di piazza della Libertà, mostra «Needs: architetture nei Paesi in via di sviluppo» a cura dell'Ordine degli Architetti, aperta fino al 20 novembre. Orari: da lunedì a venerdì 16-19; sabato e domenica 10-13 e 16-19.

Provincia
ALMÈ, LIBERA IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE

Ore 20,30, aula consiliare, seminario sul tema «Estrsione ed usura in Sicilia e in Lombardia» con relatori Renzo Caponetti, presidente Associazione Antiracket «Gaetano Giordano» di Gela ed Ilaria Ramoni, referente Sportello Sos Legalità di Libera.

CORSI
Bergamo


A LEZIONE DI BERGAMASCO
Dalle 18 alle 19,30, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto bergamasco condotto da Gianni Pisoni.

INAUGURAZIONI
Provincia


TRESCORE, INAUGURAZIONE CONSULTORIO
Ore 16,30, Consultorio Zelinda, via F.lli Calvi 1, inaugurazione del Consultorio Familiare Zelinda con intervento del vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi sul tema «Il Consultorio Familiare: strumento per un'alleanza tra le istituzioni del territorio per la cura e lo sviluppo della comunità ecclesiale e civile». A seguire intervento di Paolo Meli, presidente dell'Assemblea dei Sindaci della Valle Cavallina, sul tema «Il perchè di un progetto di Consultorio Familiare integrato per la Val Cavallina» e alle 18, dibattito e conclusioni a cura di mons. Maurizio Gervasoni, delegato vescovile per la formazione del popolo di Dio.

INCONTRI
Bergamo


CONFERENZA MATHESIS
Ore 17,30, aula magna del Liceo scientifico «L. Mascheroni», via A. da Rosciate 21/as, Marida Bertocchi, professore ordinario di matematica all'Università degli studi di Bergamo, aprla su «Maria Gaetana Agnesi: fra scienza e beneficenza». Ingresso libero.

CONSULTORIO DIOCESANO
Ore 20,45, al Consultorio diocesano di via Conventino 8, nell'ambito del percorso «Crescere insieme», la psicologa Alessandra Ferranti parla su «Tristezza...amica o nemica?».

DALLA FORMAZIONE DELLA TERRA ALLE GROTTE
Ore 17, Urban Center, piazzale Alpini, Luca dell'Olio parla sul tema «Dalla formazione della terra alle grotte».

LA SERATA DEL COMMERCIALISTA
Ore 18, sede ordine dei commercialisti, Rotonda dei Mille, «Stretta creditizia e crisi dell'economia reale: come finirà?» con Paolo Bordogna e Alberto Carrara. Modera Alessandro Masera.

MEDIATECA PROVINCIALE
Ore 15, Mediateca provinciale, via Angelo Goisis 96/b, proiezione del film «The social network». Ore 17, analisi di Flavio Vergerio.

PROBLEMI E DISAGI FEMMINILI
Ore 21, Fondazione Serughetti-La Porta, viale Papa Giovanni XXIII, 30m conferenza sul tema «Mestruazioni e menopausa» nella via femminile, relatrice Simona Oberhammer.

QUELLO CHE CI UNISCE
Ore 20,45, Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanin XXIII, 106, chiusura del percorso storico-politico in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia: Daniela Saresella dell'Università degli Studi di Milano sul tema «La democrazia maggioritaria» a cura della Fondazione Adriano Bernareggi. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

SOLDATI D'ITALIA: LA FORTUNA E IL VALORE
Ore 20,45, sala Galmozzi, via Tasso 4, «Soldati d'Italia: la Fortuna e il Valore», incontro con la partecipazione di Carlo Magnani e Fulvio Acquaroli. Presenta Massimiliano Bonavoglia.

Provincia
ALBINO, SERATA DEDICATA ALLA CASTAGNA

Ore 20,45, auditorium, Luca Mangili, consigliere del Fab parla del castagno e della castagna, in particolare della storia del castagno nella bergamasca e degli aspetti legati alla fruizione «comunitaria» dei castagneti pubblici.

BONATE SOPRA, CRISI, QUALE USCITA? LE PROPOSTE DEL PD
Ore 20,45, sala riunioni della biblioteca don L. Milani, piazza Vittorio Emanuele II, assemblea pubblica sul tema «Crisi, quale uscita? Le proposte del Partito Democratico» con Antonio Misiani e Matteo Rossi.

CIRCOLO DI STUDI «FIDES ET RATIO»
Ore 17,15, sala «Carrara» del Collegio S. Alessandro, via Garibaldi 3, incontro sul tema «Il rapporto ragione e fede (cristiana) delineato in un rigoroso saggio di C. Vigna», relatore Angelo Marchesi.

CLUSONE, DONARE IL SANGUE DA CORDONE OMBELICALE
Ore 21, auditorium scuola primaria, via Roma, serata informativa sulla donazione solidaristica di sangue da codone ombelicale con la partecipazione di Mario Cattaneo e Oscar Bianchi.

GANDINO, LA PIETRA NELLA BASILICA
Ore 20,45, nel Salone Maconi del Centro pastorale, continua il ciclo di conferenze organizzate dal Museo della basilica, con un incontro dedicato alla pietra utilizzata nella struttura e nelle opere della basilica, relatore Gustavo Picinali.

MARTINENGO, LA GRANDE TRAVERSATA DELLE ALPI DALLA LIGURIA AL FRIULI
Ore 21, aula magna dell'oratorio S. Luigi, serata «La Grande Traversata dalle Alpi alla Liguria al Friuli» con Ugo Ghilardi e Manuel Ardenghi.

NEMBRO, LA DISLESSIA
Ore 20,30, in biblioteca centro cultura, incontro di approfondimento sul tema «Dislessia? Parliamone», con la partecipazione di Luca Grandi, responsabile del Centro ricerche Anastasis.

SERIATE, IL 27 E 28 APRILE 1945
Ore 20,30, Biblioteca «G. Gambirasio», via Italia 58, «I fatti del 27 e 28 aprile 1945» con Guido Pedrini, Salvo Parigi e Mario Pelliccioli e la testimonianza di Vincenzo Beni.

TREVIGLIO, I DIRITTI DEI MINORI
Ore 21, auditroium Cassa Rurale, incontro sui diritti dei minori a cura dell'associazione «Società futura».

SOLIDARIETA'
Bergamo

FRANCO PINI PER IL KENYA

Nel pomeriggio, sul sagrato della chiesa di san Bartolomeo, «Incontriamoci a bere una tazza di tè» con possibilità di acquistare tè del Kenya e informarsi sui progetti in corso.

TEMPO LIBERO
Bergamo

SOGNI D'ORO

Ore 21, Centro Socio Culturale, via Borgo Palazzo 25, «Sogni d'oro», divagazione intorno all'arte tra letture e un contrabbasso. Serata all'insegna di letture di storie, poesie, racconti e musiche in grado di conciliare sonni lievi e sogni soavi e leggeri.

VISITA GUIDATA A CURA DELL'ASSOCIAZIONE SPAZIO AUTISMO ONLUS
Ore 16, con ritrovo in piazzetta S. Spirito, visita guidata alla chiesa di S. Spirito con Osvaldo Roncelli.

Provincia
PONTERANICA, PATTINAGGIO SU GHIACCIO

Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA