Como spreme i fuorisede
Fino a 800 euro per un letto

Milano e Roma sono le città più care d'Italia, al nord segue Torino, ma Como per la casa non è da meno: si arriva a pagare 800 euro per una stanza.
Secondo i dati raccolti dal sito EasyStanza le città più economiche per gli studenti sono Lecce e Palermo, affitti medi mensili che oscillano intorno alla cifra di 180  euro.

COMO Milano e Roma sono le città più care d'Italia, al nord segue Torino, ma Como per la casa non è da meno: si arriva a pagare 800 euro per una stanza.
Secondo i dati raccolti dal sito EasyStanza le città più economiche per gli studenti sono Lecce e Palermo, affitti medi mensili che oscillano intorno alla cifra di 180 euro. A Milano e Roma l'affitto è salato, 450, Firenze e Siena costano rispettivamente 380 e 340 euro. Se a Torino una stanza si aggira intorno alle 335 euro, al nord Trieste e Udine risultano essere le città più vicine alle tasche degli studenti: 220 e 230 euro. La media delle città italiane oscilla tra i 200 e i 300 euro: possiamo con certezza dire che Como non è a buon mercato, anche se non è stata elaborata una statistica matematica relativa al nuostro capoluogo.
Anzitutto occorre distinguere tra stanza e appartamento: la stanza non ha servizi, sono spesso in condivisione, il contratto può essere intestato ai coinquilini. È consuetudine che chi lascia la stanza si incarica di trovare un sostituto, pratica non scritta e affatto piacevole, come le mancate registrazioni o peggio il nero. Inoltre occorre pensare che i prezzi calcolati da EasyStanza sono medi: non è difficile arrivare a 800 euro in trattative private.

Leggi le due pagine sulla scuola su La Provincia in edicola giovedì 17  novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA