Cantù, corsa alle gomme da neve
In pochi hanno scelto le catene

Con l'entrata in vigore dell'ordinanza provinciale e di quelle comunali, in pochi sono rimasti "fermi al palo": la maggioranza degli automobilisti brianzoli, infatti, ha provveduto al cambio dei pneumatici, mentre le catene vengono acquistate "all'ultimo minuto"

CANTÙ La scelta è caduta sugli pneumatici da neve, mentre le catene sono rimaste sugli scaffali. Almeno per ora.

Di nicchia, invece, le calze per le gomme, più costose delle catene. Le calze non sono omologate per il codice della strada italiano: vengono usate per le trasferte in Svizzera, o per muoversi su tratti esclusivamente privati, come per la rampa del garage. Gli pneumatici invernali non sono obbligatori in Svizzera.

Per gli automobilisti più previdenti, il cambio gomme di stagione è già stato un appuntamento fisso. Anche per chi è ricorso al fai-da-te, con l'acquisto all'ipermercato per risparmiare sul montaggio. «Vendiamo gomme da neve già da qualche settimana - spiegano i commercianti - per le catene, il boom è solo quando nevica, il giorno stesso».

D'altronde c'è un'ordinanza del Comune di Cantù e un'altra dell'amministrazione provinciale: chi è sprovvisto di catene o pneumatici da neve, rischia una multa da 80 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Ordinanza neve