Un miraggio il posto auto
Lista d'attesa per 400 residenti

Sono oltre 400 i residenti in attesa di un posto auto in città. È quanto emerge a pochi giorni di distanza dallo scadere dei termini per il rinnovo degli abbonamenti rilasciati dal gestore, la Como Servizi Urbani, in base a regolamento comunale

COMO Sono oltre 400 i residenti in attesa di un posto auto in città. È quanto emerge a pochi giorni di distanza dallo scadere dei termini per il rinnovo degli abbonamenti rilasciati dal gestore, la Como Servizi Urbani, in base a regolamento comunale.
Ai fini del rinnovo dell'assegnazione del posteggio riservato o agevolato, infatti, si dovrà provvedere entro il prossimo 30 novembre alla presentazione della domanda. Secondo i dati forniti da Csu, attualmente sono 455 gli abbonamenti validi per la sosta nelle strisce blu (quelli senza riserva di un posto auto fisso) e 326 i permessi per lasciare l'auto nei posti contrassegnati da strisce gialle. A meno che uno di questi abbonati non cambi residenza, le possibilità di ottenere un tagliando per chi è in lista sembrano molto remote.
Con il sistema attualmente in vigore, sono 454 i comaschi che ambiscono a un posto, e che forse non lo avranno mai. Chi ha ottenuto il tagliando lo tiene ben stretto, e le poche rinunce coincidono con l'abbandono da parte di utenti, pochissimi, che cambiano residenza. Ma quali sono i costi per ottenere un posto e quali i criteri di assegnazione? L'abbonamento giallo, quello che permette di avere a disposizione un posteggio fisso, costa 350 euro annui, mentre per quello blu se ne pagano 160. Per quanto riguarda i criteri di assegnazione, il regolamento comunale dice che «ove le domande fossero in numero superiore rispetto ai posti auto disponibili nel settore, si procederà all'assegnazione dei contrassegni sulla base di una graduatoria costruita utilizzando i criteri di seguito elencati in ordine di importanza: indisponibilità di qualsiasi posto auto privato, primo contrassegno rispetto al secondo per famiglia, residenti in città murata o nel settore prescelto rispetto a quelli esterni, residenti rispetto agli ospiti degli alberghi, con sorteggio, se necessario. Tale graduatoria è aperta e pertanto verrà aggiornata sistematicamente, sulla base delle domande pervenute al gestore, nel rispetto dei criteri sopra evidenziati».
La giunta ha approvato la proposta di delibera per il nuovo regolamento dei parcheggio per i residenti proponendo anche che la durata di questo abbonamento sia biennale e non più annuale. L'intenzione è anche quella di rendere disponibile un maggior numero di stalli.

Un'intervista all'assessore sulle nuove regole per la sosta su La Provincia in edicola venerdì 18 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA