Gli appuntamenti
di venerdì 18 novembre

Il weekend si apre con tanti incontri e soprattutto con la Fiera di Bergamo che replica il suo appuntamento con il Salone del Mobile. E poi musica e corsi, con tante idee culturali e di approfondimento. Ecco cosa fare venerdì 18 novembre.

Il weekend si apre con tanti incontri e soprattutto con la Fiera di Bergamo che replica il suo appuntamento con il Salone del Mobile. E poi musica e corsi, con tante idee culturali e di approfondimento. Ecco cosa fare venerdì 18 novembre.


INCONTRI

SEMINARIO SULLE PARI OPPORTUNITÀ

Ore 14,30, auditorium del Collegio Sant'Alessandro, via Garibaldi, incontro organizzato dalla Commissione Pari Opportunità dell'Ordine degli avvocati di Bergamo, sul tema «L'avvocatura cambia: le donne sono protagoniste?». Dopo i saluti del presidente degli avvocati Ermanno Baldassarre e di Rosso di San Secondo, inteventi di Barbara Pezzini, Vincenza Maccora, Nicoletta Vannini e Lucia Taormina, di Leonio Callioni e di Ettore Tacchini.

UNA RICERCA SULLA FAMIGLIA OGGI
Ore 14,30, sala conferenze dell'Università degli studi di Bergamo, piazzale Sant'Agostino, seminario «Generare famiglia» progetto di ricerca-azione. Apre i lavori don Edoardo Algeri, a seguire Giulio Caio presenta i risultati e interrogativi aperti dalla ricerca-azione. Relazioni di Ivo Lizzola, Laura Zanfrini, Gino Mazzoli, mons. Maurizio Gervasoni. Coordina Silvia Brena.

VILLONGO, C'È TEMPO PER... 2011
Ore 18, oratorio di San Filastro, seminario sul tema «Gente e fedi».

A LEZIONE DI BERGAMASCO
Dalle 18 alle 19,30, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, corso di dialetto bergamasco condotto da Gianni Pisoni.

FORMAZIONE ALLA POLITICA PER UNDER 24
Ore 15, sala della Fondazione Serughetti La Porta, viale Papa Giovanni XXIII, 30, corso di formazione politica rivolto ai giovani dai 16 ai 24 anni sulla traccia «Una sola terra» con Marzio Galeotti, docente all'Università statale di Milano Università Bocconi, che parla su «La questione energetica».

COVO, LA FESTA DELL'UNITÀ
Nei locali della cooperativa «25 aprile», via Caduti 28, apertura della 39.a edizione della festa dell'Unità con un incontro sui giovani e la Resistenza con Angelo Bendotti e con un ricordo della figura del partigiano covese Lazzaro Fusari. Dalle 19 apertura del servizio ristoro.

GRUMELLO DEL MONTE, BALLO LISCIO AL PALAFESTE
Ore 21, al Palafesta in via Kennedy, ballo liscio con l'orchestra di Raf Benzoni.


FIERE E MANIFESTAZIONI

SALONE DEL MOBILE

Fiera di via Lunga, 9.a edizione del Salone del Mobile e del complemento d'arredo in programma fino a domenica. Orari: feriali 18-22; sabato e domenica 10,30-20. Ingresso 7 euro, gratuito fino a 14 anni e oltre i 65 anni, parcheggio 2 euro.

TRESCORE BALNEARIO, L'ALPINISTA PARIMBELLI

Ore 21, oratorio San Giovanni Bosco, via Locatelli 104, serata con l'alpinista Yuri Parimbelli con proiezioni di paesaggi montani, a cura del Cai.

«TOP EIGHT» ALLA MEDIATECA

Ore 15, saletta della Mediateca, via Goisis 6/B, proiezione del film «Il discorso del re» di Tom Hooper e analisi di Giuseppe Manzi.

IL GRANDE SENTIERO DEL MONDO VERTICALE
Continua l'iniziativa di Lab80 e Orobie dedicata alla montagna con film, libri e incontri con alpinisti. Ore 17,50, al Palamonti, via Presolana, mostra fotografica di Luigi Castagna e Gino Gazzaniga, a seguire, Ruggero Meles presenta il suo libro «Leopoldo Gasparotto alpinista e combattente». Ore 18,30 proiezione del filmato «Con le spalle nel vuoto, Mary Varale», Sabrina Bonaiti e Marco Ongania ne discutono con Alberto Benini e la protagonista. Dalle 21 auditorium di Piazza della Libertà, proiezione di filmati.


ALTRI INCONTRI

METODI E TECNICHE PER IL PROGRESSO INTERIORE

Ore 21, a La Bottega del Libro usato, via Mameli 5, incontro su «Il lavoro su di sè. Renè Daumal» cura dell'associazione Isa Brescia.

ARDESIO, ASSEMBLEA PUBBLICA
Ore 20,30, sala consiliare, incontro organizzato dall'amministrazione comunale per informare la popolazione circa l'attività svolta nei primi sei mesi di governo del territorio.

BONATE SOPRA, DOPOCENA CON DELITTO
Ore 20,30 in biblioteca, dopocena con delitto «Delitto al circolo letterario».

CARAVAGGIO, DANTE E LA POLIS
Ore 20,45, chiesa di S. bernardino, serata su «Dante e la polis» con Aldo Torrisi e lettura espressiva dell'attore Fabrizio Bonacchi.

CASAZZA, IL TRAPIANTO NEI BAMBINI
Ore 20,30, sala consiliare del Comune, incontro sul tema «Il trapianto nei bambini: grande scienza, grande speranza». Dopo i saluti dell'amministrazione comunale, di Monica Vescovi, presidente Aido provinciale e di Massimiliano Russo, presidente Aido Casazza, relazione di Michele Colledan.

COMUN NUOVO, GIALLO D'AUTORE
Ore 20,30, palazzo Benaglio, nell'ambito del festival letterario «A qualcuno piace giallo», verrà proiettato il film noir di Otto Preminger «Vertigine». Ingresso libero.

LOVERE, LA QUALITÀ DELL'AMBIENTE E DELLA VITA
Ore 20,45, auditorium comunale di Villa Milesi, il tecnico forestale Biagio Piccardi parla dell'importanza delle foreste per la salute dell'uomo e la tutela degli equilibri climatici terrestri.

PIAZZA BREMBANA, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 21, sala polivalente, via Roma 12, per il ciclo «Incontri con l'autore», presentazione del volume «In guerra con i lupi di Toscana» di Enrico Morali. Partecipano all'incontro Cesare Morali e Marco Cimmino.

PONTE NOSSA, TESTIMONI

Ore 20,30, in oratorio, incontro su «Santità: ora e labora (Maria Regine di tutti i santi)» intervista alle Suore di clausura.

QUALE FUTURO PER SONGAVAZZO?
Ore 20,45, sala Benzoni in via Vittorio Veneto, serata informativa organizzata dal Gruppo consiliare «Vivere Songavazzo», sul tema «Quale futuro per Songavazzo?» relatore Jacopo Scandella.

SAN GIOVANNI BIANCO OSPITA GLI SCRITTORI
Ore 20,30, sala polivalente della biblioteca, Adriana Lorenzi presenta il suo libro «Amartinengo».

SANT'OMOBONO TERME, L'AFFIDO FAMILIARE
Ore 20,30, sede dell'azienda speciale consortile «Valle Imagna - Villa d'Almè, Azienda territoriale per i servizi alla persona», via Valer 2, serata di confronto sul tema dell'affido familiare con interventi di Natalia Perrone, Marcella Rota, Luca Betelli.

SARNICO, CULTURA CINOFILA
Ore 20,30, sala consiliare del Comune, serata con Giorgina Figus, educatore istruttore cinofilo professionista per la divulgazione della cultura cinofila nei comuni per il corretto rapporto coi cani e la loro gestione sul territorio.

SCANZOROSCIATE, LEGALITÀ... TRA MEMORIA E IMPEGNO
Ore 20,50, sala polifunzionale «Moretti» della bibllioteca, entrata a sinistra del parcheggio di via V. Veneto, «Io non tacerò»... La strage di Pizzolungo, incontro testimonianza con Margherita Asta, intervista con Gian Mario Vitali di «Libera» Bergamo.

SOVERE, RIFLESSIONE SULLA CULTURA CON MONS. ALBERTO CARRARA
Ore 20,30, auditorium comunale di via Silvestri, serata di riflessione sulla cultura e la società della comunicazione con mons. Alberto Carrara, delegato episcopale della diocesi di Bergamo per la Cultura e gli strumenti di comunicazione sociale.

VALGOGLIO, IL VOLUME SULLA SANTELLA DEI MORTI
Ore 20,30, sala consiliare, presentazione del volumetto «Valgoglio, la santella dei morti alla Ca' Noa», scritto da Gabriele Medolago.

ALL'O'DEA'S PUB I «THE TRASH MODE»
Dopo le 18, all'O'Dea's Pub, via Borgo Palazzo 211, esibizione deli «The trash mode».

LA CECCHINA OSSIA LA BUONA FIGLIOLA
Ore 20,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, prima recita «La Cecchina ossia La buona figliola», di Carlo Goldoni, musica di Niccolò Piccinni, maestro concertatore e direttore d'orchestra Stefano Montanari, Orchestra del Bergamo Musica Festival, regia di Francesco Bellotto.


MUSICA

SERATE JAZZ AL CAFFÈ DELLA FUNICOLARE
Al caffè della Funicolare in Città Alta, esibizione del Federico Duende Trio composto da Guido Bombardieri (sax), Sandro Massazza (contrabbasso) e Federico Duende (batteria).

MARIANO DI DALMINE, JAZZ CONTEMPORANEO
Ore 21,30, al Paprika Jazz di Mariano, esibizione del Gigi Cifarelli Trio.

NEMBRO, BALLADS & SONGS
Ore 21, al Caffè d'autore, via Marconi 3, musica dal vivo con i Fabe's Unplugged Farm.

RANICA, ALLA GARIBALDINA....
Ore 21, alla bibliotreca-Centro culturale «Roberto Gritti», passaggio «Sciopero di Ranica 1909», spettacolo musicale «Alla Garibaldina...mille camicie e una storia», con l'Ensemble «Cantarchevai» e la voce narrante di Ferruccio Filipazzi.

TREVIGLIO, CROSSOVER
Ore 21, al Teatro Filodrammatici, esibizione del soprano Elena Bertocchi accompagnata dall'Accademia musicale di Treviglio e dall'Orchestra stabile della Bassa Bergamasca, voce Riccardo Anelli.


E DA NON PERDERE

ANTIQUARIATO BENEFICO
Parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza S. Antonio 8, mercato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità, visitabile fino all'11 dicembre. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

COLOGNO AL SERIO, MOSTRA-MERCATO
Nella sala del Cavallo della rocca municipale, mostra-mercato di articoli artigianali e oggettistica organizzata da «Am_Bra» Amici del Brasile a sostegno di una missione in Brasile. Orari: oggi 20,30-22,30; domani 9-12,30 e 14,30-22,30; domenica 8,30-12,30 e 14,30-20.

PONTERANICA, PATTINAGGIO SU GHIACCIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA