Droulers diventa socio di Villa Erba
Trovati i soldi per ricapitalizzare

Votato all'unanimità l'aumento di capitale di 5 milioni in due tranches. La Camera di commercio coprirà la prima quota del comune di Como

Un'assemblea veloce, senza colpi di scena. I soci pubblici e privati di Villa Erba, ieri tutti presenti alla consultazione, hanno approvato compatti il piano di rilancio di Jean Marc Droulers.
«Un grande attestato di fiducia in circostanze difficili come le attuali- commenta soddisfatto il neo presidente - Gli azionisti hanno votato all'unanimità l'aumento di capitale secondo le modalità concordate, per un  importo di 5 milioni di euro».
Fondazione Fiera Milano e Comune di Como appoggeranno l'operazione, ma senza mettere soldi. Droulers anticipa chi rileverà la loro quota: «La Camera di Commercio subentrerà al Comune di Como mentre Intesa San Paolo e il sottoscritto si faranno carico  delle azioni rimaste scoperte da Fondazione Fiera Milano».
In che percentuale? Il manager non si sbilancia, sarà il tema dominante dei prossimi incontri. L'assegno da staccare è di 1,233 milioni (740mila nel 2012 e 493mila successivamente). Anche nell'assemblea di ieri Droulers si è detto disponibile a investire di tasca propria fino a un milione di euro.
Anche la Camera di Commercio dovrà stanziare  un fondo maggiore di quello concordato di un milione 200 mila euro (720mila euro nel 2012 e 480mila l'anno dopo) per rimpiazzare la sfumata partecipazione di Palazzo Cernezzi, per circa 424mila euro ( 254mila e 170mila euro).
Un intervento quasi obbligato quello dell'ente camerale per non ridurre il peso dei soci pubblici, che secondo statuto devono controllare il pacchetto di maggioranza.
Al riassetto parteciperanno nelle modalità stabilite l'Amministrazione Provinciale  con 839mila euro (504mila e 335mila euro); il Comune di Cernobbio metterà a bilancio 196mila euro, divisi in due rate da 118mila e78mila euro; Confindustria Como verserà 653mila euro (392mila e 261mila); Como Imprenditori Alberghieri rispettivamente 132mila euro e 88mila per un totale di 220mila euro; Ascontex 82mila euro complessivi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA