Gli appuntamenti
di sabato 26 novembre

Un sabato ricco di iniziative, con anche il ricordo di Yara Gambirasio a una anno dalla sua scomparsa. E poi molti appuntamenti in preparazione del Natale e incontri musicali. Ecco cosa fare sabato 26 novembre.

Un sabato ricco di iniziative, con anche il ricordo di Yara Gambirasio a una anno dalla sua scomparsa. E poi molti appuntamenti in preparazione del Natale e incontri musicali. Ecco cosa fare sabato 26 novembre.

CELEBRAZIONI E INCONTRI

BREMBATE, MESSA IN RICORDO DI YARA

Ore 20,30, chiesa parrocchiale, messa in ricordo di Yara Gambirasio, a un anno dalla scomparsa.

APPRENDERE TRA SCUOLA, EXTRASCUOLA E TERRITORIO: UN'IMPRESA POSSIBILE

Dalle 8,30 alle 13, alla del Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, seminario di studio e fiera espositiva di esperienze organizzato dal settore Politiche sociali e Salute della Provincia di Bergamo, in collaborazione con gli ambiti territoriali, sul tema «Apprendere tra scuola, extrascuola e territorio: un'impresa possibile».

NUOVE FRONTIERE SUL DIABETE

Ore 10, sala Tremaglia del Teatro Donizetti, incontro organizzato dall'Associazione Diabetici Bergamaschi con la ricercatrice Ariela Benigni dell'Istituto Mario Negri che parla su «Nuove frontiere della ricerca sul diabete». A seguire, tavola rotonda con esperti su «Progetto per la gestione dei CReG: l'approccio nella cura del diabete e la presenza delle associazioni di volontariato».


CORSI

ALZANO LOMBARDO, LA SALUTE IN PIAZZA

Dalle 9,30 alle 11,30, sala 10 dell'auditorium del Parco Montecchio, Rossana Madaschi, dietista e docente di scienza dell'alimentazione tiene una lezione teorica dal titolo «Nutrirsi di salute a tavola!» e una lezione pratica dal titolo «Gusto e salute nel piatto!».


FESTE E TRADIZIONI

CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL NATALE È DI CASA
Mercatino dell'Avvento «Il natale è di casa... la gioia in famiglia». A Bratto, piazzale Donizetti, sono presenti le casette del mercatino, con artigianato tipico; a Castione, presepe vivente e casetta di Babbo Natale dove imbucare le letterine indirizzate a Santa Claus; al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio sul ghiaccio, lungo via Locatelli esibizione di artisti di strada, nelle piazze, concerto di ottoni, cori gospel e spettacoli vari, sfilate di zampognari, bande e campanari. Un servizio navetta agevolerà il trasferimento da una tappa all'altra della rassegna, che rispetta l'orario continuato dalle 10 alle 20. Replica domani, il 3-4 e dal 7 all'11 dicembre.

COLOGNO AL SERIO, LA SAGRA DEL MELGOT
In piazza Cavour accanto alla chiesa parrocchiale 4.a edizione della sagra del melgot: ore 19, sotto la tensostruttura riscaldata, apertura del punto ristoro «O'l disnà del sabato de Cologn»; ore 22 cerimonia di consegna del ricavato della 14.a edizione «Festa Bikers» di fine agosto.

COVO, LA FESTA DELL'UNITÀ
Nei locali della cooperativa «25 aprile», via Caduti 28, continua la 39.a edizione della festa dell'Unità; dalle 19 apertura del servizio cucina e dalle 21 ballo liscio.


INAUGURAZIONI

CERIMONIA DI POSA DELLA STATUA DI ARLECCHINO

Ore 11, piazzale degli Alpini, spazio antistante l'Urban Center, alla presenza del sindaco di Bergamo Franco Tentorio, dell'assessore ai Lavori Pubblici Alessio Saltarelli e del Duca di Piazza Pontida Liber Prim, cerimonia di posa della statua di Arlecchino realizzata dall'artista Mario Gotti.


INCONTRI

BERGAMO MUSICA FESTIVAL

Ore 15, Casa Natale di gaetano Donizetti, Borgo Canale, per «Il festival in video», proiezione di Madama Butterfly (1974) di Jean Pierre Ponnelle. Ore 17, «Allievi e docenti in concerto» a cura dell'Istituto Superiore di Studi Musicali «G. Donizetti».

CIBO DELLO SPIRITO

Ore 18, Oratorio di San Giorgio, via Quarenghi 41, «Impariamo a cucinare il cous-cous» e a seguire cena con la Comunità marocchina in collaborazione con la Comunità Ruah e la Fabbrica dei Sogni, a cura delle Acli.

DOMANI SI PARTE...DOMANI SI PARTE
Ore 16,30, Club «G. Quarenghi», via Quarenghi 42, presentazione del volume «Domani si parte...domani si parte - Storia di un ritorno alla vita» curato dal Stefano Pellicioli, papà di Samuel.

I DIRITTI DEI MIGRANTI
Ore 15,30, all'Arcibloom alla Grumellina, via Gorizia 17, pomeriggio di approfondimento sui diritti dei migranti organizzato dalla Brigata di solidarietà attiva Bergamo con interventi di Nadia Bovino ed Andrea Pendezzini.

IL LIBRO «MATTEO SA VOLARE»

Ore 15, Ridotto del teatro Donizetti, piazza Cavour, la Junior Band di Pradalunga apre in musica il convegno «Mobilità e disabilità: servizi, integrazione e sinergie». A seguire presentazione del racconto «Matteo sa volare» di Maria Zavvone, che racconta la disabilità dal punto di vista della mobilità e della possibilità di viaggiare.

IMPROVVISANDO SUL PALCO, LA SFIDA FRA ATTORI

Ore 21, auditorium di piazza della Libertà, Match di improvvisazione teatrale organizzato dall'associazione Ardega in collaborazione con Laboratorio 80 e Auditorium Arts, tra attori di Milano e Piacenza.

MAGIE D'AUTUNNO
Ore 17,30, Biblioteca Caversazzi, via Tasso 4, nell'ambito della rassegna «Nati per leggere», «Le carte della buonanotte» con L. Tassetti.

PER I 150 ANNI DEL SECCO SUARDO

Ore 11, alla sede del Liceo delle scienze umane «P. Secco Suardo», via Angelo Mai 8, incontro sul tema «Piccoli saperi e opportunità: storie di maestre nell'Italia unita» con Simonetti Soldani dell'Università degli Studi di Firenze.

PROGETTO MELOGRANO, CONVERSAZIONI SUL LAVORO DI CURA

Ore 9, auditorium azienda bergamasca formazione Abf, via Monte Gleno 2, continua il ciclo di incontri rivolti a coloro che si occupano dell'assistenza degli anziani fragili o non autosufficienti: Adelina Locati, medico, parla su «Demenze senili e malattia di Alzheimer».

SIGILLI E ARMI. NOTAI E RISORGIMENTO TRA BERGAMO E BRESCIA
Ore 10, Museo Storico, Convento di San Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/a, presentazione del volume «Sigilli e armi. Notai e Risorgimento tra Bergamo e Brescia» curato da Adriana Bortolotti e Lia Corna. Introducono Emilio Moreschi, Mario Mistretta e Marco Albertario. Interventi di Pier Luigi Fausti, Adriana Bortolotti, Lia Corna e Isabella De Renzi. Ore 17, incontro «Immagini della città. Bergamo nelle vedute dell'ottocento» con la partecipazione di Piervaleriano Angelini e Rosanna Paccanelli.

CAPRINO, ESTATE DI SAN MARTINO
Ore 16, Collegio di Celana, «Le farfalle della Valle san Martino», un patrimonio naturale da scoprire, conoscere, conservare a cura di Laura Farina. A seguire visita guidata al Museo di Storia Naturale «Don B. Gavazzeni» a cura di Gianbattista Rivellini.

CASNIGO, TRAMA & ORDITO
Ore 18, ex chiesa Santo Spirito, «Trama & ordito», evento di valorizzazione dell'identità tessile locale con Davide Novali e Antonio Russo.

CENATE SOTTO, IL DESERTO DI FABIO PASINETTI
Ore 21, Palaincontro, presentazione del libro di Fabio Pasinetti e Carla Perrotti «Lo sguardo oltre le dune», una grande sfida nel deserto.

COLOGNO AL SERIO, IL LIBRO DI WIM DIERCKXSENS
Ore 17,30, sala Agliardi dell'oratorio, presentazione del libro di Wim Dierckxsens dal titolo «Susanna e il mondo del denaro».

PIAZZA BREMBANA, SERATA CON L'ALPINISTA KAZAKO DENIS URUBKO

In serata, al cinema Nuovo, incontro con l'alpinista kazako Denis Urubko che parlerà delle sue avventure ed esplorazioni tra gli 8.000.

RANICA, LO SCRITTORE GIULIO MOZZI

Ore 18, biblioteca centro culturale «Roberto Gritti», continua la IV edizione del festival dei narratori italiani «Presente Prossimo» con Giulio Mozzi (alle 10,30 al liceo scientifioco «Edoardo Amaldi» di Alzano Lombardo). Presenta il direttore artistico Raul Montanari.

ROMANO DI LOMBARDIA, UN LIBRO SU LONGHI
Ore 17, salone della Rocca, presentazione del libro autobiografico di Giuseppe Longhi «Il pensiero dei pensieri. Storia del sindaco popolare» con interventi di mons. Giuseppe Rivellini e di Dario Zaninelli.

SARNICO, 5° FESTIVAL DI CORTOMETRAGGI

Chiusura del festival di cortometraggi «C'è un tempo per... l'integrazione» la rassegna cinematografica dedicata all'integrazione tra culture e popoli differenti organizzata dalla Cooperativa sociale interculturando. Ore 20,30, al cine Junior dell'oratorio, gran finale con la proiezione dei corti e la premiazione dei vincitori. Presenta Idris Sanneh, giornalista sportivo. Nel corso della serata proiezione dei corti realizzati dai giovani di seconda generazione del basso Sebino che hanno aderito al progetto «Veci e Bocia».

TRESCORE BALNEARIO, LA «TATA D'ITALIA» IN MUNICIPIO
Ore 10,30, sala consiliare di Palazzo Comi, Francesca Valla, conosciuta come «Tata d'Italia» per essere la co-protagonista del programma televisivo «Sos Tata» su «La7» sarà ospite dell'incontro «Cresciamo insieme i nostri bambini».

TREVIGLIO, SALONE DELLO STUDENTE

All'immobile ex Canossiane alla Bcc, via Carcano 15, salone dello studente in programma fino a domani. Orari: oggi 14-18; domani 9,30-12 e 14-18.


MERCATNI

MERCATINO DEI NONNI

Nei locali del centro don Orione, via Don Orione 6, mostra delle attività di laboratorio del mercatino dei nonni in programma fino a domani e il 3-4 dicembre. Orari: 10-12 e 15-18.

CALOLZIOCORTE, MERCATINO DI NATALE
Nel salone polifunzionale dell'oratorio di Sala, dalle 15 alle 17 e dalle 19,30 alle 22, tradizionale «Mercatino di Natale», aperto fino al 4 dicembre.


MUSICA

CONCERTO DA CAMERA
Ore 21, Teatro Sociale, per la rassegna Bergamo Musica Festival, «Gustav Mahler o la voce della rinascita», concerto da camera con il baritono Konrad Jarnot e la Texture Ensemble diretta da Pierre Hoppè.

CONCERTO IN S. CATERINA
Ore 21, nella prepositurale, concerto per violino, viola e organo con ingresso libero in onore della santa patrona.

TRIBUTO AI DEEP PURPLE
Al Druso di via Galimberti, esibizione dei Purple Haze.

ALMENNO SAN SALVATORE, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 20,30, chiesa dei Cappuccini, esibizione del Coro Polifonico Jubilate diretto da Virna Angeloni, all'organo Simonetta Agazzi.

AMBIVERE, ALLA GARIBALDINA... MILLE CAMICIE E UNA STORIA
Ore 20,45, sala civica Centro socio culturale, via Battisti 5, un viaggio di parole e musiche nell'Italia di ieri e di oggi, a cura dell'Ensemble Cantarchevai.

CALOLZIOCORTE, CONCERTO DI S. CECILIA
Ore 21, chiesa di Lourdes, «Concerto di S. Cecilia» eseguito dal premiato Corpo Musicale G. Donizetti diretto dal maestro Gianni Colombo.

CIVIDATE, CONCERTO AL SANTUARIO
Ore 20,45, Santuario della Beata Vergine dei Campiveri, terza edizione del «Concerto per la vita, la speranza e la pace» con l'esibizione del soprano Sonia Lubrini, al viola e violino Mattia Sismonda, alle percussioni Sivio Ceirano e all'arpa Michela Marcacci.

FINO DEL MONTE, DIALOGO IN MUSICA
Ore 21, chiesa parrocchiale, «Dialogo in musica» con il duo cameristico DuFay.

GANDINO, ECHI D'ORGANO

Ore 21, Basilica di S. Maria Assunta, esibizione all'organo Bossi Urbani di Andrea Macinanti.

MARIANO DI DALMINE, JAZZ CONTEMPORANEO

Ore 21,30, al Paprika Jazz di Mariano, esibizione della B.B.Band, tributo ai blues Brothers.

PONTERANICA, I NEU RITUAL
Ore 21,30, al Bopo, via Valbona 6/a, esibizione di Osvaldo Arioldi e del batterista Gio Caroli.

ZANICA, OMAGGIO A DE ANDRÈ E SOLIDARIETÀ
Ore 20, al cinema teatro Nuovo, «Vivendo DeAndrè», con proiezione di un filmato e alle 21,30 esibizione del chitarrista Giorgio Cordini e delle band Feritoie della notte, Ottocento e Terre Miste.


DA NON PERDERE...

ANTIQUARIATO BENEFICO

Parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza S. Antonio 8, mercato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità, visitabile fino all'11 dicembre. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

LO SCRIGNO

All'oratorio in via Longuelo, 39, vendita di oggetti e decorazioni per il Natale: biancheria per la casa ricamata a mano, idee regalo, confezionati da alcune signore di Longuelo. Il ricavato sarà devoluto a don Mario Cassera, per il completamento dell'impianto idrico nella sua missione in Birmania. Orari: oggi e domani 9-12,30 e 14,30-19,30.

DECORIAMO IL NATALE
Dalle 14,30 alle 17, salone di via Borgo Santa Caterina 62 (sopra il Tijuana), laboratorio per bambini e bambine dai 9 ai 99 anni, a cura del circolo culturale «Luigi e Roberto Minardi».

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 16,30, via don Gnocchi 3, laboratorio per bambini e bambine della scuola primaria «Pappacollage».

MERCATINO DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, apertura dell'8.a edizione del Mercatino di Natale dell'Associazione artigianato orobico presente fino all'8 gennaio.

VILLAGGIO DI NATALE
Fino al 26 dicembre, piazzale degli Alpini, tradizionale Mercatino di Natale aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA