Bollette del gas in ritardo
C'è chi le riceve già scadute

Bollette di Enerxenia in ritardo, comaschi furibondi. Le segnalazioni da parte dei cittadini di Como si moltiplicano in questi giorni. Enerxenia: «Non dipende da noi, ci sono 20 giorni per pagare senza mora»

COMO Bollette di Enerxenia in ritardo, comaschi furibondi. Le segnalazioni da parte dei cittadini si moltiplicano in questi giorni: c'è chi ha ricevuto la bolletta del gas un giorno prima della scadenza, in altri casi era addirittura già scaduta. E così tutti si sono precipitati allo sportello dell'azienda o all'ufficio postale, sperando di riuscire a evitare il pagamento degli interessi di mora. Da Enerxenia rispondono che non risultano problemi tecnici e la colpa dei ritardi è da addebitarsi all'agenzia che si occupa delle pratiche oppure alle Poste. E aggiungono che non scatterà comunque la mora se il pagamento verrà effettuato entro venti giorni.
Il Codacons torna a chiedere una revisione del meccanismo di pagamento: «Stando alle disposizioni dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas - dice il responsabile provinciale dell'associazione, Mauro Antonelli - bisogna pagare entro venti giorni dalla data di emissione, da non confondere con la data di scadenza. Per evitare brutte sorprese e sapere come comportarsi il consiglio è quello di chiedere lumi allo Sportello energia dell'Authority, telefonando al numero 800-166654».
Nel caso in cui il pagamento ritardato non sia imputabile all'utente, però, la situazione cambia. Lo spiega lo stesso presidente di Acsm-Agam (società che controlla Enerxenia), Umberto D'Alessandro: «Se un cittadino riceve la bolletta in ritardo e arriva per comunicarcelo eviterà la mora, purché paghi entro venti giorni»

Leggi l'approfondimento su la Provincia in edicola venerdì 2 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA