Appuntamenti di sabato 3
Apre la pista di pattinaggio

Meteorologicamente non dovrebbe essere un fantastico weekend, considerato che le previsioni parlano di pioggia venerdì e sabato e di giornata soleggiata-nuvolosa domenica. Ma scommettiamo comunque su un assedio ai mercatini di Natale.

Nello scorso weekend, con il sole, c'era stato addirittura il caos con code e traffico impazzito in strada e vie del centro intasate per i due mercatini. Se consideriamo che ci avviciniamo sempre di più a Natale, che i negozi domenica saranno aperti e che si moltiplicano iniziative e divertimenti (come la pista di pattinaggio in piazza della Libertà, sarà inaugurata sabato 3), è prevedibile prevedere il pienone nel cuore della città, perlomeno domenica.

Anche in provincia siamo già entrati nell'atmosfera natalizia con numerosi mercatini. Sabato a Castione della Presolana (ore 14) è in programma la 1ª camminata dei Babbi Natale sulla distanza dei 4 km, mentre a Oneta debutterà il villaggio natalizio con la casa di Babbo Natale.

COMMEMORAZIONI
Provincia


SCHILPARIO, DON ANDREA E PAPA GIOVANNI XXIII
Ore 16, aula consiliare, «Don Andrea e Papa Giovanni XXIII» con mons. Leone Lussana che presenta la videointervista di mons. Loris Francesco Capovilla. Ore 17,30, chiesa parrocchiale, S. Messa.

CONVEGNI
Bergamo

ARCHITETTI E FUTURO PROFESSIONALE

Ore 9,30, Centro Congressi «Papa Giovanni XXIII», seminario organizzato dall'Ordine degli Architetti sul tema «Professione architetto. Il lavoro al tempo della crisi e futuri cambiamenti» con la partecipazione di Leopoldo Freyrie, Lorenzo Bellicini, Pieluigi Mantini, Simone Cola, Angelo Valsecchi, Carlo Mazzoleni, Giovanna Labartino e Cristina Cabodi.

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo


I VIGILI DEL FUOCO FESTEGGIANO SANTA BARBARA
Festeggiamenti per la ricorrenza di S. Barbara, patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco: ore 10,30, al Santuario di Borgo S. Caterina, messa celebrata da mons. Andrea Paiocchi, a seguire lettura dei mesaggi augurali e relazione del Comandante provinciale e consegna delle onorificenze.

Provincia
CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL NATALE È DI CASA

11.a edizione del mercatino dell'Avvento «Il natale è di casa... la gioia in famiglia». A Bratto, piazzale Donizetti, sono presenti le casette del mercatino, con artigianato tipico; a Castione, presepe vivente e casetta di Babbo Natale dove imbucare le letterine indirizzate a Santa Claus; al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio sul ghiaccio, lungo via Locatelli esibizione di artisti di strada, nelle piazze, concerto di ottoni, cori gospel e spettavoli vari, sfilate di zampognari, bande e campanari. Un servizio navetta agevolerà il trasferimento da una tappa all'altra della rassegna, che rispetta l'orario contiinuato dalle 10 alle 20. Replica domenica e dal 7 all'11 dicembre.

PONTE S. PIETRO, FESTA DEL VOLONTARIATO AL POLICLINICO
Ore 9,30, Policlinico San Pietro, «Festa del volontariato» con workshop tecnico con interventi di Natale Lorenzi, Lucia Bassoli, Fabio Folgheraiter e Giorgio Gotti. Ore 11, apertura della festa, ore 11,30 lezione interattiva. Dalle 10 alle 13 videobox con testimonianze dei volontari. Dalle 11 alle 18, apertura delle areee snack-coffe. Ore 12, lancio di palloncini e buffet aperto aperto a tutti. Ore 14,30, animazione per le famiglie, esibizione del corpo musicale di Ponte S. Pietro, S. Messa presieduta da mons. Gaetano Bonicelli e a seguire esibizione del corpo musicale di Almenno S. Salvatore.

INCONTRI
Bergamo


BERGAMO MUSICA FESTIVAL
Ore 15, Casa Natale di Gaetano Donizetti, Borgo Canale, nell'ambito del «Bergamo Musica Festival», proiezione del film «Senso» di Luchino Visconti.

CIBO DELLO SPIRITO
Ore 19,30 Centro San Lazzaro, via San Lazzaro 16, per la rassegna delle Acli «Molte fedi sotto lo stesso cielo», incontro con «La comunità segalese cattolica».

IL LIBRO DI REMO MORZENTI PELLEGRINI
Ore 17, Conventino, via Gavazzeni, presentazione del volume «L'autonomia scolastica. Tra sussidiarietà, differenziazione e pluralismi» di Remo Morzenti Pellegrini.

IMMAGINARIO PLASTICO
Ore 18, al Centro culturale San Bartolomeo, largo Belotti 1, inaugurazione della mostra fotografica «Immaginario plastico. Storia della scultura a Bergamo 1900-2000», realizzata da Fondazione Credito Bergamasco e Libri Aparte editore. Nell'occasione presentazione del secondo volume dell'omonima ricerca condotta dalla storica dell'arte Marcella Cattaneo.

INCONTRI IN MELBOOKSTORE
Ore 18, Melbrookstore, via XX Settembre, Elisabetta Gnone presenta il libro «Odissea. La città del Cielo» di Tim Bruno.

PROGETTO MELOGRANO, CONVERSAZIONI SUL LAVORO DI CURA
Ore 9, auditorium azienda bergamasca formazione Abf, via Monte Gleno 2, continua il ciclo di incontri rivolti a coloro che si occupano dell'assistenza degli anziani fragili o non autosufficienti: Adelina Locati, medico, parla su «Come aiutare la persona malata e chi l'assiste: modelli assistenziali e Gentle Care».

SCUOLA DIOCESANA DI FORMAZIONE ALL'IMPEGNO SOCIO-POLITICO
Ore 9,30, sala Nembrini della Casa del Giovane, via Gavazzeni, tavola rotonda su «Prospettive di speranza per i giovani: esperienze a confronto».

STORIA DI SOLIDARIETÀ DEL MUTUO SOCCORSO
Ore 16, sala dell'Associazione generale di mutuo soccorso, via Zambonate, 33, presentazione del libro di Dario Carta «Né elemosina, né pietà» Solidarietà e previdenza nella storia dell'Associazione generale di mutuo soccorso di Bergamo. Ne discute con l'autore Angelo Bendotti, presidente dell'Isrec.

VIAGGIO NEL PURGATORIO DI DANTE
Ore 16, Biblioteca Pelandi, via Corridoni 28/a, «Viaggio nel Purgatorio di Dante» a cura di Beatrice Gelmi. Tema della giornata «I lussuriosi, VII cornice; Canto XXV e Canto XXVI».

Provincia
ALBINO, SERATA ALPINISTICA CON BARMASSE
Ore 20,45, auditorium di viale Libertà, incontro-dibattito con l'alpinista valdostano Hervè Barmasse che racconterà le sue imprese.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, IL LIBRO DI TINO SANA
Ore 17, via Papa Giovanni XXIII 57, presentazione del libro di Tino Sana «L'orfano che sapeva sognare».

ALMENNO SAN SALVATORE, AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO
Ore 9, oratorio S. Filippo Neri, via Cappuccini, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con Disabilità, seminario su «Amministrazione di sostegno - Tutelare con il cuore», curato dall'Asl di Bergamo e dall'Azienda Consortile Valle Imagna.

BREMBATE SOPRA, SI OSSERVA GIOVE
Ore 21, all'Osservatorio Astronomico Torre del Sole, serata «Giove: il gigante del sistema solare».

NEMBRO, LE PIANTE GRASSE
Ore 16 in biblioteca, incontro sul tema «Il mondo meraviglioso delle piante grasse».

ZOGNO, SAPORI & CULTURA
Ore 15,30, Museo della Valle, continua la rassegna «Sapori & Cultura» con Elio Ghisalberti, giornalista e scrittore de «L'Eco di Bergamo» che parla sul tema «La Castagna frutto del castagno».

MERCATINI
Bergamo


IL MERCATINO DI VIA ANGELO MAJ
Per tutto il giorno, sotto il porticato dell'Aci, mercatino di cose vecchie e antiche.

MERCATINO DEI NONNI
Nei locali del centro don Orione, via Don Orione 6, mostra delle attività di laboratorio del mercatino dei nonni in programma fino oggi e domani. Orari: 10-12 e 15-18.

Provincia
CALOLZIOCORTE, MERCATINO DI NATALE

Nel salone polifunzionale dell'oratorio di Sala, dalle 15 alle 17 e dalle 19,30 alle 22, tradizionale «Mercatino di Natale», aperto fino al 4 dicembre.

CALUSCO, MERCATINO MISSIONARIO
Dalle 14 alle 20, Centro parrocchiale «Don Battista Paltenghi», mercatino missionario il cui ricavato sarà devoluto a favore dei missionari del paese.

CAPRIATE S. GERVASIO, MERCATINO SOLIDALE
Dalle 9, ex magazzini Ca.Bo., via Morali Menotti, «Mercatino solidale» fino al 24 dicembre, il cui ricavato sarà devoluto a «Bimbi del Madagascar Onlus», «Amici di Corumbà Onlus», «Operazione Mato Grosso», «Si può dare di più» e «We 4 u». Orari: lunedi- venerdi 15,30-19; sabato, domenica e festivi 9-12,30 e 15-19,30.

CENATE SOTTO, MERCATINO EQUO E SOLIDALE
Dalle 14 alle 21, PalaIncontro, «Mercatino equo e solidale», in programma fino a domani. Ore 18, icnontro pubblico «Conosciamo la Bolivia» con l'on. Giuseppe Crippa. Ore 20, cena equo e solidale a cura della cooperativa «La Magnolia».

MUSICA

Bergamo
CONCERTO FAI PER SALVARE I GLOBI DI CORONELLI

Ore 21, teatro Donizetti, spettacolo di Natale organizzato dal Fai Giovani con l'obiettivo di raccogliere fondi per il restauro dei due globi-mappamondi conservati alla Biblioteca Angelo Mai. Parteciperanno i «Piccoli musici di Casazza» accompagnati dallo spettacolo di 3D Mapping «The Globes» della Polar TV. A seguire esibizione della «Pavlova International Ballet School and Company» e la prima del corto «Bergamo, tra cielo e terra» di Emilio Scoti.

Provincia
ALBINO, CONCERTO PER GIOVANNI SPINI

Ore 21, chiesa di San Bartolomeo, concerto pianistico dei gemelli Daniele e Davide Trivella, a ricordo di Giovanni Spini, benefattore dell'asilo infantile.

BERBENNO, INIZIATIVE IN ATTESA DI NATALE
Dalle 15, piazza parrocchiale, mercatino di Natale. Ore 21, chiesa, concerto gospel del gruppo «Lift your voice gospel choir» di San Donato Milanese.

BOTTANUCO, CONCERTO DI NATALE
Ore 21, teatro dell'oratorio, via Locatelli, concerto di Natale a cura dell'orchestra «La nota in più» del Centro musicoterapia Orchestrale di Bergamo.

FIORANO AL SERIO, TRIBUTO A FREDDIE MERCURY
Ore 21, sala della comunità, via Locatelli, serata con il poeta e cantante Lorenzo «Freddie» Gabanizza, con tributo a Mercury.

PONTE SAN PIETRO, IL «DON GIOVANNI»
Ore 20,30, al cinema San Pietro, continua la stagione lirica dell'Isola con la rappresentazione in forma scenica del «Don Giovanni» di Mozart, a cura dell'associazione Amici della Lirica «Giulietta Simionato».

PONTERANICA, SERATA CON EDO
Ore 21,30 al BoPo, serata con il cantautore Edoardo Cremonese, in arte Edo.

RANZANICO, CONCERTO DI NATALE
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, esibizione del coro «La Pineta» di Costa Volpino. Ingresso libero.

TREVIGLIO RICORDA GRASSI CON UN CORO GOSPEL
Ore 21, teatro Filodrammatici, esibizione del coro trevigliese «The spirit inside», in ricordo di Ivano Grassi, docente di educazione musicale ai Salesiani.

Solidarietà
Bergamo

ANTIQUARIATO BENEFICO

Parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza S. Antonio 8, mercato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità, visitabile fino all'11 dicembre. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

BOTTONI CHE FATICA!
Via XX Settembre, fronte Unieuro, «Bottoni che fatica!», bancarella di volontariato che propone graziosi ed originali manufatti decorati con bottoni. L'evento è organizzato da «Amiche per la vita» in collaborazione con ACMT-Rete, associazione per la malattia di Charcot Marie Tooth.

OGGETTISTICA PER IL BABY HOSPITAL DI BETLEMME
Sabato e domenica in piazzetta Quarenghi a Longuelo, di fronte alla chiesa, nel pomeriggio, vendita di oggetti a favore della Caritas Baby Hospital di Betlemme.

UNA CANDELA PER I DIRITTI UMANI
Dalle 10 alle 18,30, in Largo Rezzara, Amnesty International propone una candela simbolo dell'associazione per far firmare appelli in favore delle vittime delle violazioni dei diritti umani.

Provincia
ALBINO, IL CIOCCOLATO CHE FA BENE

Oggi e domani in piazza della Libertà, stand del Centro Italiano Aiuti all'Infanzia, con vendita di cioccolato del commercio equo solidale per sostenere i progetti scolastici per bambini in Costa d'Avorio. L'iniziativa si terrà anche a Bottanuco in piazza San Vittore.

TREVIGLIO, 1 MEMORIAL DAY ALEX
Ore 20,30, Palafacchetti, 1o Memorial Day Alex a cura dell'Associazione Amici di Gabry Onlus per finanziare la ricerca nel reparto di oncologia dell'ospedale di Treviglio.

TEMPO LIBERO
Bergamo

PISTA DI PATTINAGGIO
Apre la pista di pattinaggo in piazza della Libertà che resterà aperta fino all'8 gennaio 2012. Il clima natalizio e le luci festose vi accoglieranno tutti i giorni, la mattina dalle 10.30 alle 12.30, il pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 e la sera dalle 20.30 alle 23.30.


ATTRAVERSO LE COLLEZIONI DELLA PINACOTECA «CARRARA

Ore 15, ritrovo in piazza Vecchia, sotto lo scalone del Palazzo della Ragione, «Attraverso le collezioni della pinacoteca «Carrara»», visita guidata a cura di Maria Elena Notari Nardari. Ingresso 3 euro.

ITINERARIO ARTISTICO ALLE GRAZIE
Ore 15, chiesa e chiostro S. Maria Immacolata delle Grazie», viale Papa Giovanni XXIII, visita guidata a cura di Andrea Mora.

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, via don Gnocchi 3, laboratorio per bambini e bambine della scuola d'infanzia (dai 3 anni) «Racconto speciale con mamma Silvia: per creare riciclando».

MERCATINO DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, 8.a edizione del Mercatino di Natale dell'Associazione artigianato orobico presente fino all'8 gennaio.

VILLAGGIO DI NATALE
Fino al 26 dicembre, piazzale degli Alpini, tradizionale Mercatino di Natale aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20.

Provincia
CASTIONE DELLA PRESOLANA, CAMMINATA DEI BABBI NATALE

Ore 14, dal campo sportivo, partenza della 1.a Camminata dei Babbi NaTale verso Bratto e arrivo a Dorgo in piazzale Donizetti, sulla distanza di 4 chilometri.

CISANO BERGAMASCO, MERCATINI NATALIZI
Dalle 10,30, alla struttura di via Dorando Pietri, bancarelle di prodotti artigianali, addobbi e prelibatezze. Ore 16 concerto del corpo bandistico con melodie natalizie.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23. In programma anche corsi di pattinaggio per bambini e adulti e di hockey per bambini.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino».

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 20,30 alle 23; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

PRADALUNGA, ASPETTANDO SANTA LUCIA
Dalle 14,30 alle 17,30, nella chiesa di Cornale, consegna delle letterine a Santa Lucia.

RONCOLA SAN BERNARDO, SFILATA DI MODA
Ore 20,30 nella palestra comunale «Un soffio di moda», serata di moda, danza e spettacolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA