Turate, ladri beffati dal colore
I pluviali non erano di rame

Sconosciuti sono tornati a colpire in cimitero: stavolta hanno però sono stati costretti ad abbandonare il loro bottino dopo essersi accorti che i pluviali, sostituiti di recente dal Comune, erano di semplice latta verniciata.

TURATE - I ladri sono tornati a colpire in cimitero: stavolta hanno però sono stati costretti ad abbandonare il loro bottino dopo essersi accorti che i pluviali, sostituiti di recente dal Comune, erano di semplice latta verniciata. Di rame avevano solo il colore.

Da una prima ricostruzione di quanto accaduto, il furto è stato messo a segno nella notte tra mercoledì e giovedì: gli intrusi avevano già messo le mani sui pluviali riposizionati circa un anno fa, staccandoli e rompendoli quasi tutti.

Tanta fatica per nulla. A opera ormai praticamente ultimata fortunatamente hanno però notato che i canali non erano in rame, ma di materiale di scarso valore che evidentemente non valeva la pena portar via, con il rischio magari di finire anche per essere scoperti.

Così andarsene a mani vuote, dopo però aver causato nuovi danni al cimitero cittadino, che il Comune dovrà ora impegnarsi a rimettere in sesto.
 
«A seguito delle ultime intrusioni, avevamo fatto attenzione a sistemare delle canaline di scolo in  latta - spiega l'assessore Ivano Alberti - subendo però purtroppo ancora  dei danneggiamenti. Assieme agli operai del Comune, valuteremo adesso il da farsi:  l'idea è di cercare di rimettere al loro posto i canali che sono stati staccati, sostituendo solo quelli rotti, contenendo così i costi provocati dal raid dei ladri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA