Tutti gli appuntamenti
di mercoledì 7 dicembre

Già del 7 dicembre sono tantissime le iniziative in programma per quello che sarà un lungo ponte di manifestazioni natalizie. Dal pattinaggio sul ghiaccio ai concerti di Natale, ci sono attività per tutti i gusti.

Già del 7 dicembre sono tantissime le iniziative in programma per quello che sarà un lungo ponte di manifestazioni natalizie. Dal pattinaggio sul ghiaccio ai concerti di Natale, ci sono attività per tutti i gusti.

FESTE E TRADIZIONI

CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL NATALE È DI CASA

Mercatino dell'Avvento «Il natale è di casa... la gioia in famiglia». A Bratto, piazzale Donizetti, sono presenti le casette del mercatino, con artigianato tipico; a Castione, presepe vivente e casetta di Babbo Natale, al centro sportivo comunale, pista di pattinaggio sul ghiaccio, lungo via Locatelli animazione con artisti di strada, nelle piazze, concerto di ottoni, cori gospel e spettavoli vari, sfilate di zampognari, bande e campanari. Un servizio navetta agevolerà il trasferimento da una tappa all'altra della rassegna, che rispetta l'orario contiinuato dalle 10 alle 20. Fino a domenica.

LALLIO, LA STRADA DEL NATALE

Ore 19, auditorium comunale, «La strada di Natale» con festa dell'associazione C.A.T. di Lallio.


INCONTRI

CRESCERE INSIEME...

Ore 20,45, al Consultorio familiare «C. Scarpellini», via Conventino 8, Laura Pavioni, piscologa e formatrice, parla su «Le nostre paure. Conoscerle per trasformarle».

SCUOLA DELLA PAROLA

Ore 20,30, alla Casa del Giovane, il biblista Giacomo Facchinetti parla sul tema «Portati su ali d'aquile» L'alleanza, la legge, il perdono (Es 19.24; 32-34).

CLUSONE, NOTTE DI NOTE AL MUSEO
Ore 20,45, al Museo della basilica, «Un segno grandissimo apparve dal cielo: una donna», musica, immagini, testi, preghiere con don Gianluca Salvi e accompagnamento musicale del duo di saxofoni Luca Bonaldi e Michele Appiani della Banda cittadina «Legrenzi».

DALMINE, FESTIVALETTURA
Ore 20,30, teatro Civico, per la rassegna «FestivaLettura», proiezione del film «Il mistero del falco» di John Huston.

PONTIDA, LO SPORT COME STILE DI VITA
Ore 21, auditorium Sant'Alberto, «Lo sport come stile di vita», impegno, coraggio, determinazione con la partecipazione di Migidio Bourifa, Beppe «Turbo» Guerini e Oscar Magoni. Conduce Simona Befani.

RONCOBELLO, IN UN VOLUME LA CHIESA PARROCCHIALE
Ore 20,30, chiesa di San Giacomo di Baresi, presentazione dell'opera «La chiesa già parrocchiale di San Giacomo maggiore e San Nicola da Tolentino in Baresi di Roncobello», a seguire inaugurazione della mostra di arredi sacri e visita guidata.

SAN PELLEGRINO TERME, IL LIBRO DI OSVALDO SALAROLI
Ore 20,30, sala Putti della biblioteca, Osvaldo Salaroli presenta il suo libro «Dissolvenze» in colloquio con Ermanno Arrigoni e Bonaventura Foppolo.

SAN PELLEGRINO TERME, SERATA CON MISIANI

Ore 20,45, sala dell'albergo Centrale, incontro sul tema «Crisi: che cosa ci aspetta?» con l'intervento dell'on. Antonio Misiani, deputato del Pd e componente della Commissione bilancio alla Camera. Musica Bergamo


MUSICA

MUSICA AL DRUSO

Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, serata con Aderenza Migliorata + Spread.

PINOCCHIO E LA STORIA CONTINUA....
Ore 21, teatro Donizetti, piazza Cavour, la compagnia «Selfcontrol» formata dagli ospiti del Centro psicosociale di Nembro presenta il musical «Pinocchio e la storia continua...», regia di Agnese Piantoni, con colonna sonora dei Pooh.

POESIA E MUSICA
Ore 20,30, parrocchia San Gregorio Barbarigo Monterosso, «Poesia e musica... Notte, sii dolce per me» con Adriana Cagnoni, Gianluigi Daldossi, il coro parrocchiale diretto da Massimo Moioli e l'Estudiantina Ensemble Bergamo diretta da Pietro Ragni.

ALBINO, CANTI GOSPEL NEL RICORDO DI FEFE

Ore 21, auditorium, esibizione dell'Anghelion gospel choir di Nembro diretto da Antonio Barcella. Serata organizzata dall'associazione «Federica Albergoni onlus» per sensibilizzare sulla donazione del midollo osseo.

CENATE SOTTO, «MADRI E POI MADRI»
Ore 21, chiesa parrocchia di San Martino, lezioni in scena «Madri e poi madri» da un'idea di Gabriele Laterza: con Enrica Mammi riflessioni sul tema, Gabriele Laterza voce e leggio, Mario Rota chitarra classica e mandolino.

COLOGNO AL SERIO, CONCERTO NATALIZIO
Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, esibizione del mezzosoprano Andrea Fratelli, del basso baritono Angelo Lodetti, accompagna al pianoforte il maestro Marco Gabbiadini e il fratello Enrico.

DALMINE, SONORITÀ IRISH
Ore 21,30, al paprika, folk-rock con i «Tre metri sotto il kilt».

PREZZATE DI MAPELLO, CONCERTO DI NATALE
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, «Aria di Natale» concerto natalizio con Elena Bertocchi (soprano), Sergio Rocchi (tenore), accompagnati al pianoforte da Samuel Pala.

TRESCORE BALNEARIO, ARIE E ROMANZE
Ore 20,30, cineteatro Nuovo, via Locatelli 104, concerto lirico con la partecipazione della Fisiorchestra San Martino diretta da Giuseppe Belotti e del Coro del Sorriso diretto da Mariantonia Sarasin, con interventi del tenore Fabio Valenti, il soprano Laura Rapizza e il baritono Denis Bacis, al pianoforte il maestro Alberto Braghini. Presenta Francesco Brighenti.

VALGOGLIO, CONCERTO DI NATALE A NOVAZZA
Ore 21, chiesa dei santi Pietro e Paolo a Novazza, «Il Santo Natale in musica» concerto con il soprano Carlo Bertella e il «Quartetto d'archi 100».

SERINA

Alla chiesetta di S. Margherita in via Vittorio Emanuele II, mostra di presepi, oltre al tradizionale presepe permanente. Orari: 9-19 fino alla fine di gennaio.


SOLIDARIETA'

ANTIQUARIATO BENEFICO

Parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri, piazza S. Antonio 8, mercato benefico di mobili, dipinti, oggettistica e curiosità, visitabile fino all'11 dicembre. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10,30-19. Chiuso il lunedì.

IL CORAGGIO DI SOGNARE
Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, concerto «Il coraggio di sognare» a favore del «progetto Assistenza domiciliare per persone con disabilità grave e le loro famiglie», con la partecipazione del gruppo «La voce dei tamburi», Diana Tedoldi con gli Istituti comprensivi Donadoni e De Amicis e il gruppo «Luf» con musiche di Guccini. Nel corso della serata presentazione del cd «Note per Sognare» realizzato dai ragazzi delle scuole insieme al gruppo la «La voce dei tamburi».

CAPRIATE S. GERVASIO, MERCATINO SOLIDALE
Ex magazzini Ca.Bo., via Morali Menotti, «Mercatino solidale» fino al 24 dicembre, il cui ricavato sarà devoluto a sei associazioni benefiche. Orari: lunedi- venerdi 15,30-19; sabato, domenica e festivi 9-12,30 e 15-19,30.

COLOGNO AL SERIO, RICAMI BENEFICI
Nella sacrestia della chiesa parrocchiale, mostra-mercato di oggetti ricamati dalle donne del paese a cura del Gruppo missionario. Il ricavato servirà ad aiutare i numerosi missionari colognesi che svolgono la loro opera in ogni angolo del mondo. Fino all'11 dicembre. Orari: festivi (giovedì 8 e domenica) 8-112 e 15-19,30; feriali 8,30-10,30 e 15,30-17,30.

CURNASCO DI TREVIOLO, MERCATINO PRO-BANGLADESH
Oggi e domani, dalle 9 alle 18, in via S. Zenone, 28/b, mercatino pro-Bangladesh di Gisella Aschedamini e Vittorio Pellegrini con ricami, lavori artigianali bengalesi, collane, anelli e orecchini di pietre dure.

SELVINO, LA «SERATA DELLA SOLDIARIETÀ»
Ore 20,30, Sala Congressi, serata organizzata dall'associazione «Noi per Loro» nel corso della quale verranno consegnati a enti, associazioni no profit, religiose e missionari bergamaschi i fondi raccolti in un anno di manifestazioni benefiche.


...E DA NON PERDERE

CAPANNA DE L'ECO SUL SENTIERONE
In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna de L'Eco di Bergamo, con la statua di Santa Lucia e il salvadanaio con raccolta di offerte «Per i bambini più soli» del Centro missionario diocesano. I fondi andranno a progetti in Terra Santa, Uganda ed Ecuador.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
In via Diaz 1, dalle 15,30 alle 18,30, apertura della ludoteca con gioco libero per tutti i bambini dai 3 agli 11 anni. Ore 16,30, inizio del laboratorio «Pupazzo Bersaglio».

MERCATINO DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, 8.a edizione del Mercatino di Natale dell'Associazione artigianato orobico presente fino all'8 gennaio.

PISTA DI PATTINAGGIO
In piazza della Libertà, apertura della pista di pattinaggio fino all'8 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23,30. Costo noleggio pattini 6 euro intero e ridotto fino ai 12 anni 5 euro. Info: www.eventidoc.it.

VILLAGGIO DI NATALE
Fino al 26 dicembre, piazzale degli Alpini, tradizionale Mercatino di Natale aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23. In programma anche corsi di pattinaggio per bambini e adulti e di hockey per bambini.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 20,30 alle 23; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA