Abbondini, riaperte le candidature
Spuntano Botta e Luraschi

Lettera al sindaco: ancora un mese di tempo per le candidature per la benemerenza civica. La decisione dopo il voto in consiglio che ha deciso di conferire l'Abbondino anche a persone defunte

COMO Riaprire per un mese i termini per la presentazione delle candidature per gli Abbondini 2011. E' il contenuto della lettera inviata dalla presidente della commissione Affari generali, Veronica Airoldi, al sindaco Stefano Bruni e al dirigente responsabile.

Il consiglio comunale, nella seduta di lunedì scorso, ha infatti approvato la modifica del regolamento per l'assegnazione delle benemerenze civiche disponendo che possano essere conferite anche a persone defunte, purché la decisione della commissione venga presa all'unanimità. Il nodo era stato posto dopo la morte del professore di Diritto romano Giorgio Luraschi, scomparso nei mesi scorsi, e per il quale erano arrivate in Comune diverse segnalazioni per l'Abbondino. Il regolamento, però, lo impediva.

La modifica del regolamento fa sì che adesso si possano presentare anche le candidature di cittadini defunti (c'è chi parla dell'ex sindaco Alberto Botta) ed ecco perché verranno riaperti i termini. La cerimonia ufficiale a questo punto si terrà all'inizio del 2012.

© RIPRODUZIONE RISERVATA