Alla Torre del Sole
si parla di Einstein

Giovedì 15 dicembre alle 21 al Parco astronomico La Torre del Sole di Brembate di Sopra per il ciclo di conferenze «Appuntamento con la scienza» e in programma «Oltre Einstein: l'esperimento Opera e i neutrini superluminali».

Giovedì 15 dicembre alle 21 al Parco astronomico La Torre del Sole di Brembate di Sopra per il ciclo di conferenze «Appuntamento con la scienza» e in programma «Oltre Einstein: l'esperimento Opera e i neutrini superluminali». Relatore della serata Giovanni Salesi della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bergamo & Istituto Nazionale di Fisica Nucleare della Sezione di Milano.

Una serata di approfondimento scientifico in cui verranno presentate, in modo semplice e divulgativo, le linee-guida del noto esperimento all'interno del progetto di ricerche Opera (nato dalla collaborazione tra il Cern di Ginevra e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Infn) che ha recentemente investigato la velocità di volo dei neutrini liberi.

Verranno discussi i risultati ottenuti ponendo particolare attenzione alle implicazioni epistemologiche che il superamento della velocità della luce nel vuoto, se provato, comporterebbe nell'ambito teorico della fisica contemporanea. Si accennerà alla teoria dei tachioni e ad altri fenomeni superluminali già osservati. Saranno brevemente discusse anche alcune delle ipotesi teoriche più plausibili (quali la struttura granulare discontinua o le dimensioni extra dello spaziotempo) che, in caso di conferma dei risultati, possono essere avanzate a sostegno non già del «superamento» della Relatività di Einstein bensì della sua «estensione-generalizzazione»” in una teoria più grande che preveda fenomeni inediti e sorprendenti per talune particelle (come ad es. i neutrini) o per energie altissime come quelle che caratterizzavano il nostro universo subito dopo il Big Bang.

Ingresso 3 €
Informazioni e prenotazioni 035/621515 o [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA