Alzate Brianza, rubano i gradini
in cascina a Fabbrica Durini

I ladri sono stati sorpresi e bloccati dai carabinieri, con la collaborazione della polizia locale di Alzate: stavano cercando di staccare gli antichi blocchi da una scalinata all'interno di un cascinale. Non si esclude che si tratti di un furto su commissione

ALZATE BRIANZA Stavano cercando di rubare marmi e cotti antichi da una cascina ai piedi del castello di Fabbrica Durini, in piena mattina. Ma l'avventura è finita male, con l'arresto da parte dei carabinieri, aiutati dalla polizia locale di Alzate Brianza.

L'episodio è avvenuto mercoledì mattina, verso le 10.30. Una Fiat Punto verde parcheggiata nei dintorni del castello Durini. E i tre in azione in un altro edificio di proprietà della Fondazione. Una cascina - a quanto pare in ristrutturazione - a non molta distanza dal passaggio a livello della ferrovia Como-Lecco. Dove rivestimenti e cotti d'epoca hanno rappresentato un'attrattiva, a quanto pare, per il quale valeva la pena rischiare. Non è escluso il furto su commissione. Il gruppo stava togliendo da una scalinata un paio di gradini di cotto lombardo antico. Sul posto, un piccone e un piede di porco.

Ma poi sono intervenute le forze dell'ordine: uno è stato fermato subito, i due complici sono stati rintracciati e bloccati poco dopo.

Maggiori dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola venerdì 16 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA