Gli appuntamenti di sabato 17
Corsa dei Babbi Natale al Sentierone

Ultimo weekend di Natale. È corsa al regalo e fervono i preparativi per la festa più attesa dell'anno. Mercatini, luminarie, presepi e concerti. In città e provincia ci si può sbizzarrire, anche se saranno giorni di tempo variabile: pioggia venerdì (con neve in montagna), sereno sabato e nuvoloso domenica.

Da segnalare sabato la corsa benefica dei Babbi Natale al Sentierone, una manifestazione con tradizione recente che però si sta diffondendo anche in diversi paesi della Bergamasca. Tanti i mercatini, i presepi, anche quelli viventi, come sabato in Città Alta e domenica a Caravaggio, e i momenti musicali che allieteranno i bergamaschi nell'avvicinamento al Natale

CELEBRAZIONI
Bergamo

LA LUCE DELLA PACE DI BETLEMME

Nella chiesa di Sant'Alessandro, è presente la Luce della Pace di Betlemme fino al 6 gennaio.

CONVEGNI
Provincia

CLUSONE, IL TURISMO UN'OPPORTUNITÀ

Ore 9, Teatro del Patronato San Vincenzo, viale San Lucio 27, «Turismo, un'opportunità», convegno con interventi di Paolo Olini, Giorgio Bonassoli, Guido Fratta, Denise Sabotti, Roberto Ghidotti, Roberto Iannotta e Gianluca Fiorina. Coordina Luigi Bettoli.

LOVERE, SEMINARIO DEL CIRCOLO CULTURALE RUFFINI
Ore 10, sala degli affreschi dell'Accademia Tadini, nell'ambito del concorso «Giovani idee - L'Italia che attende. Una Repubblica fondata sul lavoro» incontro organizzato dal circolo culturale Ruffini di Lovere e dall'associazione «Carlo Donat-Cattin». Dopo i saluti di Gianpietro Benigni e di Angelo Chigioni, interventi e tavola rotonda coordinata da Roberto Forcella.

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo

I BORGHI IN FESTA

Dalle 15 in Borgo S. Caterina, premiazione festa della castagna e animazione musicale a cura di Caravan Orkestar, dalle 16 in Borgo Palazzo, vin brulè e cioccolata, carrozza con cavalli e animazione musicale a cura di Babbo natale Band e dell'Associazione «Il baghet».

Provincia
URGNANO SOTTO LE FESTE

Nella Rocca Albani dalle 14 mercatini con bancarelle e stand con prodotti gastronomici, artigianali, idee regalo e hobbistica. Nella sala Rossa, «Casa di Babbo Natale», spazio giochi per i più piccoli, mercatino dei libri usati, nella sala del Trono, concrto della corale parrocchiale «Laeti Cantores» di Urgnano.

INCONTRI
Bergamo

AZIONE CATTOLICA
Dalle 21,30 alle 0,30 alla chiesa del Carmine in Città Alta, «Una luce nella notte. Laboratorio di nuova evangelizzazione», momenti di condivisione di pregheira ed evangelizzazione di strada.

CONFERENZA DI FOGOLAR FURLAN DELLA BERGAMASCA
Ore 16, Comunità Missionaria Paradiso, via Cattaneo 7, conferenza organizzata dal Fogolar Furlan della Bergamasca, dal titolo «Storia dell'Unità d'Italia e dell'annessione del Friuli ex Veneto. Un percorso di fatti e trasformazioni dal Congresso di Vienna (1815) alla terza guerra d'indipendenza (1866)» relatore Fausto Zof. Ore 18,15, nella cappella messa in lingua friulana.

PROGETTO MELOGRANO, CONVERSAZIONI SUL LAVORO DI CURA
Ore 9, auditorium azienda bergamasca formazione Abf, via Monte Gleno 2, continua il ciclo di incontri rivolti a coloro che si occupano dell'assistenza degli anziani fragili o non autosufficienti: Vincenzo Vaccaro, fisioterapista, parla su «Come prevenire il mal di schiena: quali gli errori più comuni che lo favoriscono».

SOCIETÀ SAN VINCENZO
Ore 14,30 al Villaggio Gabrieli, incontro sul tema «Le politiche della famiglia e l'attenzione alle fragilità della famiglia» con l'assessore comunale alle Politiche sociali e pari opportunità Leonio Callioni e la responsabile del servizio tutela minori dell'ambito della media Valle Seriana, Lara Carrara.

Provincia
ADRARA SAN MARTINO, IN UN LIBRO I 50 ANNI DELL'AVIS
Ore 18 al centro Sebinia, presentazione del libro «Donare è amare e chi ama dona», dedicato ai 50 anni dell'Avis Sarnico e Basso Sebino, presentato da Claudia Mangili e Margary Frassi.

CALOLZIOCORTE, IL RISORGIMENTO IN VAL SAN MARTINO
Ore 16, sala Conferenze del Convento di Santa Maria del Lavello, via Padri Serviti 1, presentazione del volume «Il Risorgimento in Val San Martino» a cura di Carlo Tremolada.

CURNO, INSIEME PER RENATO
Dalle 16 alle 18,30 al Libraccio del Centro commerciale Le Vele, via Europa 7, il Bepi e altri artisti presentano la compilation benefica «Io so camminare».

GANDINO, PRESENTE PROSSIMO
Ore 18, Cineteatro Loverini, chiusura della IV edizione del festival dei narratori italiani «Presente Prossimo» con Romano De Marco e Sergio Pent. Presenta il direttore artistico Raul Montanari.

MARTINENGO, I PERCORSI COLLEONESCHI
Ore 10,30, aula magna dell'oratorio, via Bartolomeo Colleoni 28, presentazione del video «I percorsi colleoneschi».

MERCATINI
Provincia

OLMO AL BREMBO

All'ex segheria, mercatini di Natale in programma fino all'8 gennaio. Il ricavato andrà alle popolzioni dell'Ecuador e della Bolivia

MUSICA
Bergamo

CONCERTO DI NATALE

Ore 20,45, Teatro Sociale, via Colleoni 4, concerto di Natale con la Fanfara Bergaglieri Bergamo Scattini. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

CONCERTO DI NATALE IN PIGNOLO
Ore 21, chiesa parrocchiale Sant'Alessandro della Croce in Pignolo, elevazione musicale di cori natalizi organizzata dal Club Ricreativo di Pignolo onlus, parteciperà il coro I Piccoli Musici di Casazza diretto dal maestro Mario Mora.

LO SPETTACOLO DI NATALE PER LA RICERCA
Ore 21, sala Oggioni, Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, via Papa Giovanni XXIII, spettacolo «Incantesimo in Fa» a favore della ricerca sulla paraplegia, presentato della compagnia «Il magico baule» di Marcello Merlini. Lo spettacolo è organizzato dall'associazione onlus «Seriate per la ricerca».

SPETTACOLO BANDISTICO PER NATALE
Dalle 16,30, partenza da Palazzo Frizzoni, piazza Matteotti, spettacolo bandistico musicale per le festività natalizie a cura del Corpo bandistico di Gorlago che percorrerà le vie del centro cittadino: piazzetta S. Bartolomeo, Sentierone, Largo Rezzara, via XX Settembre e sosta davanti alla chiesa di Santa Lucia.

Provincia
ADRARA SAN MARTINO, AUGURI IN MUSICA

Ore 20,45, al cineteatro, esibizione del Corpo musicale «Angelo Maffeis» di Adrara, diretta dal maestro Marco Rovaris.

ALBANO S. ALESSANDRO, MELODIE DI NATALE
Ore 20,45, chiesa parrocchiale, «Melodie di Natale» con l'esibizione della «Corale di Albano Sant'Alessandro» diretta dal maestro Marco Salvi.

ALMENNO SAN SALVATORE, «PER ANTICHE CONTRADE»
Ore 21, chiesa dei Cappuccini, «Le stagioni» con l'ensemble «Eventi d'arte».

BOLTIERE, AUTUNNO IN MUSICA
Ore 21, auditorium del centro civico «Aldo Moro», esibizione dell'Ensemble Musica Ragazzi, Pietro Corna oboe solista.

CAPRIATE SAN GERVASIO, «ORATORIO DE NÖEL»
Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto vocale strumentale con i solisti Nicoletta Ceruti, Elena Bertocchi soprani, Fernanda Colombi contralto, Luigi Albani tenori e Giorgio Valerio baritono, il coro San Gervasio, accompagnati all'organo da Emanuele Gaspani e Paolo Giustinoni, dirige il maestro Mario Gaspani.

CASNIGO, CONCERTO DI NATALE
Ore 21, chiesa arcipresbiterale, concerto a cura del Corpo musicale «A. Guerini» e della Corale Madonna d'Erbia.

DALMINE, GOSPEL RITMO DIVINO
Ore 20,45, esibizione della «Piccola orchestra apocrifa» con «La buona novella» di Fabrizio de Andrè. Ingresso a pagamento.

GRUMELLO DEL MONTE, CONCERTO NATALIZIO
Ore 21, chiesa parroccihale, esibizione del coro voci bianche «Nuove Armonie» della Sacra Famiglia di Martinengo.

LOVERE, «MUSICHE DI NATALE»
Ore 21, chiesa di San Giorgio, elevazione dei cori «Andrea Gabrieli» e «Voci del lago».

LOVERE, CONCERTO DEI FRATELLI SANA
Ore 20,30, auditorium di Villa Milesi, concerto dei Fratelli sana con l'ultimo cd «Tredici Rose». Ingresso libero.

MAPELLO, CONCERTO DI NATALE
Ore 20,45, auditorium, concerto di Natale del premiato corpo musicale di Mapello.

PONTE SAN PIETRO, «NOTTE DI STELLE»
Ore 20,45, nella chiesa vecchia, concerto natalizio della Cappella Polifonica Locate diretta da Domenico Gualandris, all'organo Gabriele Capitanio.

SCANZOROSCIATE, CONCERTO DI NATALE
Ore 20,30, auditorium Papa Giovanni XXIII, «Concerto di Natale» eseguito dal coro e orchestra «Gli Harmonici» diretti dal maestro Fabio Alberti e Anna Facoetti.

SUISIO, CONCERTO GOSPEL
Ore 21, al cinema Nuova Alba, concerto gospel dei New Sunrise Gospel choir. Ingresso libero.

VILLA D'ADDA, CONCERTO GOSPEL
Ore 20,45, teatro San Carlo, esibizione di Cassandra Mathews & San Francisco Gospel Divas. Ingresso libero.

PRESEPI
Bergamo

MOSTRA DI PRESEPI ETNICI

Alla Casa delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù, piazzetta Teresa Verzeri 3, in Città Alta, mostra di presepi etnici, aperta fino all'8 gennaio 2012. Orari: sabato e festivi 10,30-12,30 e 14,30-19,30.

PUER NATUS
Nella chiesa di S. Agata del carmine in via Colleoni, «Puer Natus», a cura dell'Associazione Italiana Amici del Presepio, sezioni di Brembo di Dalmine, Cividino, Quintano di Castelli Calepio e Ponte San Pietro. Fino all'8 gennaio. Orari: da martedì a sabato 14,30-19; domenica e festivi 9,30-12,30 e 14,30-19.

Provincia
BARZANA

Al centro civico, mostra di presepi a cura della Proloco di Barzana, aperta fino all'8 gennaio. Visitabile tutti i pomeriggi.

BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO
Nel salone sopra la sala «San Luigi», mostra permanente di presepi e Natività, aperta fino al 31 gennaio. Orari: festivi 10-12 e 15-19; giorni feriali chiedere di don Ettore Ronzoni 035.613119.

SERINA
Alla chiesetta di S. Margherita in via Vittorio Emanuele II, mostra di presepi, oltre al tradizionale presepe permanente. Orari: 9-19 fino alla fine di gennaio.

PRESEPI VIVENTI
Bergamo

CITTÀ ALTA
Dalle 16 alle 20, «Il ricordo di una nascita», presepio vivente in collaborazione con il Gruppo Don Antonio Seghezzi di Premolo.

SOLIDARIETA'
Bergamo

MOSTRA E VENDITA AL CAFFÈ LETTERARIO

Dalle 12 alle 24, al Caffè Letterario, via San Bernardino 53, esposizione e vendita di oggetti d'arte e design, bigiotteria, accessori elettronici, libri, cesti di natale promossa dalla America Africa Asia Cooperativa.

Provincia
CAPRIATE S. GERVASIO, MERCATINO SOLIDALE

Ex magazzini Ca.Bo., via Morali Menotti, «Mercatino solidale» fino al 24 dicembre, il cui ricavato sarà devoluto a sei associazioni benefiche. Orari: lunedi-venerdi 15,30-19; sabato, domenica e festivi 9-12,30 e 15-19,30.

TEMPO LIBERO
Bergamo

CAPANNA DE L'ECO SUL SENTIERONE

In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna de L'Eco di Bergamo, con la statua di Santa Lucia e il salvadanaio con raccolta di offerte «Per i bambini più soli» del Centro missionario diocesano. I fondi andranno a progetti in Terra Santa, Uganda ed Ecuador.

C'È NATALE NEL BORGO
Dalle 15 alle 18, in Borgo San Leonardo, coro itinerante, Babbo Natale e il magico carretto, cioccolate, vin brulè e giri con l'asinello Fiona.

GIOCANATALE
Oggi e domani sul Piazzale degli Alpini, grande villaggio dei gonfiabili per tutti i bambini. Ingresso libero. Orari: oggi 15-19; domani 10-13; 15-19.

LA CORSA DEI BABBI NATALE
Ore 15,30, sul Sentierone, alla casetta Unicef, partenza della «Corsa dei Babbi Natale», corsa non competitiva per il centro città con i partecipanti vestiti da Babbo Natale. Il ricavato andrà in beneficenza per il progetto «Vogliamo zero». per azzerare la mortalità infantile in alcune delle zone più povere del Sud del mondo.

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, via don Gnocchi 3, laboratorio per bambini e bambine della scuola d'infanzia (dai 3 anni) «Salva il gregge» con mamma Marianna: un gioco da tavolo.

MERCATINO DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, Mercatino di Natale dell'Associazione artigianato orobico presente fino all'8 gennaio.

PERCORSI TRA ARTE E FEDE
Ore 15,30 e 16,30, visita guidata al Battistero, a cura della parrocchia della cattedrale, l'Ufficio Catechistico e l'Ufficio Liturgico.

PISTA DI PATTINAGGIO
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio fino all'8 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23,30. Costo noleggio pattini 6 euro. Info: www.eventidoc.it

VILLAGGIO DI NATALE
Fino al 26 dicembre, piazzale degli Alpini, tradizionale Mercatino di Natale aperto dalle 9 alle 20.

Provincia
COVO, PISTA DI PATTINAGGIO

Nella struttura del centro sportivo comunale, pattinaggio sul ghiaccio aperto fino al 28 febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18; sabato e festivi 14,30-18; sabato 21-23. In programma anche corsi di pattinaggio per bambini e adulti e di hockey per bambini.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino».

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

NATALE PER I BIMBI ALLA DALMINE
Oggi e domani, Tenaris Dalmine apre le porte ai dipendenti e alle famiglie. Ingresso dalla portineria in via Vittorio Veneto 1 negli orari 10-12 e 15,30-18,30.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 20,30 alle 23; weekend e festività dalle 14 alle 18,30.

SERIATE, CORRENDO CON BABBO NATALE
Ore 14, parcheggio piazzale Volontari del Sangue, «Correndo con Babbo Natale», minimarcia non competitiva a passo libero dedicata a tutte le età.

SERIATE, PISTA DI PATTINAGGIO
Agli impianti sportivi comunali di corso Roma, pista di pattinaggio aperta fino all'8 gennaio: orari: da lunedì a venerdì 15-18; festivi e nei giorni di vacanza 14-19; chiusa il 25 dicembre e il 1 gennaio. Novità il corso di pattinaggio con lezioni il 20 e il 21 dicembre dalle 17 alle 19, per due fasce di età: 8-10 anni e 11-14 anni. Info: 035.300.503.

© RIPRODUZIONE RISERVATA