Giovedì 29 Dicembre 2011

Sormano, un canto del coro
celebra la Madonnina

SORMANO Nel corso della messa natalizia di mezzanotte, la corale "Sant'Ambrogio" ha proposto la "Preghiera della Madonna della Colma". Il brano che da più di un anno il coro ha portato in giro in concerti, manifestazioni e celebrazioni liturgiche è stato scritto e musicato dal direttore, Gianmario Sormani che, oltre alla corale parrocchiale, guida anche il gruppo folcloristico dei "Surmanei".

Il testo e la musica, quindi, sono condivisi da entrambi i gruppi. Il brano ha suscitato particolare interesse anche nel corso del concerto di musica liturgica tradizionale e popolare, che si è tenuto nella parrocchia di Orsenigo lo scorso 10 dicembre: la melodia e l'alternanza di solisti e coro, oltre alle parole, creano un pathos emotivo, particolare tipico della musica devozionale d'altri tempi, anche se il testo è "giovane".

Presentato il 7 dicembre 2010 in occasione della festa patronale, in realtà il testo ha una gestazione più lunga nel tempo e, per certi versi, legata direttamente alla storia personale del direttore.

g.devita

© riproduzione riservata