Uggiate Trevano, sosta in paese
per mille pecore in viaggio

Due pastori rumeni e una ragazza con al seguito quattro cani stanno affrontando il viaggio di migrazione dalla pianura ai monti dove si fermeranno da giugno a settembre

UGGIATE TREVANO - Ha fatto tappa nei prati di Uggiate Trevano il gregge di mille pecore che, condotto dai due pastori rumeni e da una ragazza con al seguito quattro cani, ha affrontato il viaggio di migrazione dalla pianura ai monti dove si fermeranno da giugno a settembre. In viaggio dal mese di ottobre, con partenza dai monti valtellinesi, sopra Bormio, dove hanno trascorso la stagione estiva, lo sterminato gregge sta attraversando le nostre pianure diretta a Cislago da dove raggiungerà le montagne valtellinesi dove stazionerà fino all'arrivo dei primi freddi. «L'ultima sosta - racconta il pastore più giovane - l'abbiamo fatta nei prati di Parabiago, in provincia di Milano, dove ci siamo trattenuti per qualche tempo». 

Durante questo trasferimento, che dura quattro-cinque mesi, il gregge degli ovini effettua delle soste nei prati per nutrirsi. Un passaggio che si trasforma in un vero e proprio spettacolo divenuto ormai parte integrante della cultura locale. «Quando ci spostiamo - raccontano - portiamo con noi anche le roulottes dove trascorriamo le notti e ci ripariamo dalle intemperie, mentre per mangiare compriamo gli alimenti nei negozi e market dei paesi che attraversiamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Uggiate, pecore