Auto blu a Como
Non dicono dove vanno

Il presidente dell'amministrazione provinciale Leonardo Carioni, in undici mesi, ha fatto con l'auto blu dell'Ente poco meno del giro del mondo sulla linea dell'Equatore (40mila chilometri). Complessivamente ha macinato quasi 34mila chilometri

COMO Il presidente dell'amministrazione provinciale Leonardo Carioni, in undici mesi, ha fatto con l'auto blu dell'Ente poco meno del giro del mondo sulla linea dell'Equatore (40mila chilometri). Complessivamente ha macinato quasi 34mila chilometri (33.898 per la precisione), con una media di tremila chilometri al mese in parte con l'auto di rappresentanza che ha in uso praticamente esclusivo e, in parte, con quella destinata agli assessori poiché la prima vettura è rimasta in garage da settembre a causa dell'indisponibilità dell'autista.
I due veicoli, in totale, il giro del mondo l'hanno superato abbondantemente registrando - da gennaio a novembre del 2011 - un totale di 54.495 chilometri. Nel dettaglio, oltre i quasi 34mila chilometri percorsi dal presidente (è il solo ad avere la possibilità di usufruire del trasferimento «dalla propria abitazione alla sede dell'ente e viceversa» secondo quanto stabilito dall'apposito regolamento di Villa Saporiti e nel 2011 ha avuto diversi problemi di salute) l'assessore Achille Mojoli (deleghe a Marketing territoriale, ma fino a prima dell'estate anche a Turismo e Sport) ha macinato 5082 chilometri, seguito dal presidente del consiglio provinciale Ferdinando Mazara con 4824 chilometri.
Patrizio Tambini (Bilancio, Trasporti, ora anche Turismo) ha usato l'auto blu per percorrere 2595 km, Mario Colombo (Cultura, Caccia) 2090 km, Simona Saladini (Servizi Sociali, Pari opportunità) 1836 mentre l'assessore a Viabilità e Lavori pubblici Pietro Cinquesanti ha perscorso 1737 chilometri. Sotto quota mille Sergio Mina (Territorio) con 918 km, il vicepresidente Paolo Mascetti (484), Ivano Polledrotti (Protezione Civile, Pesca e fino a prima dell'estate anche Agricoltura ed Enti locali) 319 e Alessandro Fermi (Politiche economiche e del lavoro) che non ha percorso nemmeno un metro.
Non avendo fatto il giro del mondo, quali sono stati le destinazioni delle auto blu? Tutti gli spostamenti sono segnati nei cosiddetti "diari di bordo", ma l'amministrazione provinciale non ne consente la visione.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola giovedì 19 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA