Non solo auto blu a Como
Ventimila euro di rimborsi

Gli amministratori di Villa Saporiti presentano il conto sull'utilizzo, per scopi di servizio, delle proprie vetture. E si scopre che in undici mesi la spesa per le casse della Provincia ammonta a quasi 20mila euro. Una cifra alla quale vanno aggiunti anche 2.500 euro di rimborsi spese.

COMO Non solo auto blu. Gli amministratori di Villa Saporiti presentano il conto sull'utilizzo, per scopi di servizio, delle proprie vetture. E si scopre che in undici mesi la spesa per le casse della Provincia ammonta a quasi 20mila euro. Una cifra alla quale vanno aggiunti anche 2.500 euro di rimborsi spese.
Se il presidente Leonardo Carioni, forte dei 34mila km in meno di un anno percorsi con l'Audi A6 dell'amministrazione, non ha ovviamente richiesto rimborsi per i tragitti percorsi con la sua vettura privata, gli altri componenti della giunta hanno usufruito della possibilità di chiedere un contributo spese - ad esempio - per il tragitto da casa a via Borgovico. Il record, nel 2011, spetta all'assessore alla Cultura, alla Caccia e all'Istruzione Mario Colombo: per i chilometri percorsi con la sua auto ha ottenuto dalla Provincia 6.096 euro, a cui si aggiungono altri 1.172 euro e spiccioli per rimborsi spese varie. Una media di quasi 700 euro di costi sostenuti per motivi di servizio, a cui si aggiungono gli oltre 2mila km percorsi a bordo dell'auto blu.
Segue Ivano Polledrotti, assessore alla Polizia locale e alla Protezione civile, che dalla sua paga lo scotto di abitare a Sorico: tra gennaio e novembre 2011 ha chiesto e ottenuto 4.635 euro in rimborsi chilometrici, ma nulla ha chiesto sul fronte dei rimborsi spese. A onor del vero va anche sottolineato che lo stesso Polledrotti è uno tra gli assessori che meno ha utilizzato l'auto blu della Provincia con soli 319 km percorsi.
Il maggior utilizzatore dell'Audi A6 che a Villa Saporiti è a disposizione della giunta, ovvero l'assessore al Turismo Achille Mojoli (5.082 km) ha chiesto anche 2.682 euro in rimborsi per spese chilometriche oltre a 848 euro per spese varie. Al quarto posto l'assessore ai Lavori pubblici e alla Viabilità Pietro Cinquesanti, il quale ha chiesto 2.454 euro a titolo di contributo spese per i viaggi fatti con la sua auto oltre a meno di 130 euro per altri esborsi sostenuti per motivi di servizio.

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola venerdì 30 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA