Carioni in rotta verso la Luna
In quattro anni 160mila km

Il caso auto blu

COMO Se fosse il presidente della Provincia di Vladivostok, e non un amministratore leghista di Turate, Leonardo Carioni si sarebbe meritato il soprannome di littorina della Transiberiana.
L'instancabile maratoneta dell'auto blu, infatti, in quattro anni ha percorso a bordo dell'Audi dell'amministrazione provinciale tanti chilometri quanti quelli necessari a fare per 17 volte il tragitto della Transiberiana, la ferrovia più lunga del mondo. Ma Carioni non è un treno (e neppure una navicella spaziale, altrimenti con tutti quei km all'attivo sarebbe già ben oltre metà del tragitto che separa la terra dalla luna). E per riuscire a percorrere l'equivalente di ben quattro circumnavigazioni del mondo ha usato l'auto blu della Provincia di Como.
Il numero uno di Villa Saporiti ha divorato 40mila chilometri l'anno utilizzando i mezzi di rappresentanza dell'ente pubblico (quasi sempre l'Audi A6 che ha avuto in uso esclusivo fino all'agosto scorso, a cui si aggiungono quelli con l'Audi degli assessori da settembre a oggi e in qualche caso anche negli anni precedenti). In totale, secondo i dati forniti ieri da Pietro Cinquesanti - nella sua qualità di assessore provinciale all'Economato - Carioni in quattro anni è rimasto seduto sull'auto blu per 158.099 chilometri. A cui vanno tolti circa 5mila km per servizi vari, l'auto usata per il trasporto di documenti.
In quattro anni l'Audi A6 con a bordo il numero uno dell'amministrazione di via Borgovico si è bevuta qualcosa come 11mila litri di carburante.

Leggi l'approfondimento sulla Provincia in edicola sabato 4 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA