Lurago D'Erba, brucia il tetto
Sei famiglie sgomberate

L'incendio, probabilmente causato da una canna fumaria, in una palazzina di via Montello nella frazione alta di Careggia. Per domare le fiamme sono intervenuti in forze i vigili del fuoco: sul posto c'erano nove mezzi tra autopompe e autoscala

LURAGO D'ERBA - Va a fuoco il tetto della palazzina, notte fuori casa per sei famiglie, una ventina di persone in tutto, costrette a farsi ospitare da parenti e amici per la temporanea agibilità delle loro abitazioni. Momenti di grande concitazione, ma non si registrano feriti.

Paura e grande mobilitazione attorno alle 20.30 di ogi (venerdì) in via Montello, località Careggia, la frazione alta al confine con Cremnago di Inverigo, dove un incendio ha distrutto il tetto di un caseggiato da poco ristrutturato dove abitano sei famiglie.

Le fiamme, con tutta probabilità, sono state originate da una canna fumaria che si è surriscaldata andando poi ad intaccare la parte in legno del tetto. Il fuoco si è subito esteso andando ad intaccare anche la soletta.
Subito è scattato l'allarme e i vigili del fuoco sono intervenuti in forze inondando il tetto per spegnere le fiamme, un'operazione che si è protratta per alcune ore.

In via Montello è arrivato anche il sindaco Carlo Cova che ha fatto intervenire alcuni dipendenti comunali per la salatura della strada in moda da evitare che l'acqua utilizzata per spegnere l'incendio gelasse sulla sede stradale causando incidenti stradali.

Le sei famiglie evacuate - spiega lo stesso Cova - per la notte saranno ospitate a partenti, per il resto decideremo il da farsi una volta valutata l'entità dei danni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo LURAGO D'ERBA, incendio