Mutui con lo sconto
per senatori e amici

Altri privilegi accordati alla Casta dei politici. Tassi ultra favorevoli praticatati ai senatori ma anche ai loro amici da un istituto bancario che ha il suo sportello all'interno di Palazzo Madama. Leggi il commento

Nel giorno in cui un commerciante si è ucciso dopo essersi visto rifiutare un prestito di mille euro e, forse per errore, si è trovato 4 mila 500 euro addebitati come commissioni bancarie, fa ancora discutere la denuncia arrivata l'altra sera dagli schermi della trasmissione ci Corrado Formigli  «Piazzapulita» su La7.
Il caso è ancora quello dei privilegi accordati alla Casta dei politici. Al centro stavolta i tassi ultra favorevoli praticatati ai senatori ma anche ai loro amici da un istituto bancario che ha il suo sportello all'interno di Palazzo Madama.
«Quello per i senatori è il top del top, ha un tasso variabile dell'1,57%. È una pacchia». È stata questa infatti la risposta che ha dato un impiegato della filiale BNL interna al Senato a Francesco Barbato dell'Italia dei Valori ( nella foto accanto). L'onorevole, con la telecamera nascosta, era entrato in banca per chiedere un mutuo per l'acquisto di una casa.
«È una pacchia di cui possono beneficiare anche altre persone - ha precisato l'addetto allo sportello - ma ci deve stare sempre un senatore dietro». Piazzapulita - si legge in una nota- smaschera un altro privilegio della casta dei politici: tassi di interesse per i mutui a un terzo di quanto pagano i normali cittadini. Oltrettutto il privilegio diventa ancora maggiore in un periodo di crisi come questo quando anche persone con un lavoro rischiano di incontrare un rifiuto alla richiesta di poter accendere un mutuo.
Il video era stato pubblicato in anteprima dal sito de La7 all'indirizzo www.piazzapulita.la7.it. La versione integrale è però andata in onda durante la serata del programma di approfondimento de La7.
Leggi il commento

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Mutui ai senatori