Caglio, arriva la stangata Imu
Si pagano 180mila euro in più

Rispetto alla vecchia Ici, si passerà da un introito complessivo di 292mila euro ad uno di 479mila euro - Per calcolare l'Imu, cliccate qui

CAGLIO - Costerà 180mila euro in più ai cittadini l'Imu rispetto alla vecchia Ici, si passerà da un introito complessivo di 292mila euro ad uno di 479mila euro, in parte finiti nelle casse del Comune e in parte in quelli dello Stato. In pratica per un paese di circa cinquecento persone come Caglio si tratta di quasi un raddoppio di quanto sborsano i cittadini. 

Nell'ultimo consiglio comunale di sabato mattina è stata decisa per il paese l'aliquota Imu con una sorpresa, il Comune per far quadrare i conti eleva infatti l'imposta sulla seconda casa dallo 0,76% di base allo 0,83%, considerando anche l'aspetto turistico del paese. In questo modo si ritiene di vedere entrare nelle casse la stessa cifra introitata con la vecchia Ici, all'incirca 296mila euro. La mossa è di certo utile al Comune per far quadrare i conti, decisamente meno ai cittadini che dovranno coprire la parte d'Imu che andrà direttamente a Roma. Fissata all'aliquota base dello 0,4% la prima casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA