Venerdì 13 Aprile 2012

Walter Bonatti
La biografia del leone del K2

Walter Bonatti, la leggenda dell'alpinismo, se n'è andato a settembre dell'anno scorso e  già sta conquistando molti lettori il primo libro che lo racconta. Fino alla sua morte Bonatti si era sempre, a parte qualche eccezione, raccontato da solo, con lo stesso impegno e l'uguale entusiasmo delle sue famose solitarie sulle più ardite pareti delle Alpi e del mondo.
Adesso a parlarci con una completa biografia è Roberto Serafin, grande esperto della montagna, curatore di tante pubblicazioni del Cai, con un libro:  "Walter Bonatti, l'uomo e il mito" (Priuli & Verluca, 16,5 euro) che l'autore presenterà oggi pomeriggio alle 18 alla Libreria di via Volta a Erba.
Il titolo dell'opera e la città di Erba come luogo di presentazione, sono l'occasione per uscire un po' dai soliti schemi delle biografie dei grandi personaggi. Per raccontare dell'uomo Bonatti e pure per parlare dell'amico con cui si era in una bella confidenza reciproca. Perché anche Erba è importante? Ogni tanto Walter arrivava da queste parti a trovare suoi amici, degli amici veri. Su La Provincia del 14 aprile un lungo articolo di Emilio Magni su Bonatti.

c.colmegna

© riproduzione riservata

Tags