Nel cielo di Alzano
jet fatti di carta

Di carta, ma veri e propri jet. Nella giornata di venerdì 30 marzo ad Alzano Lombardo si svolgono le finali nazionali del Red Bull Paper Wings, ultima tappa del campionato mondiale di aeroplanini di carta riservato agli studenti universitari di tutto il mondo.

Di carta, ma veri e propri jet. Capaci di evoluzioni acrobatiche, resistenza in volo e tragitto più lungo. Nella giornata di venerdì 30 marzo ad Alzano Lombardo, alla sede delle Cartiere Paolo Pigna (partner dell'iniziativa), si svolgono le finali nazionali del Red Bull Paper Wings, ultima tappa italiana (sono 18) del terzo campionato mondiale (e il più importante) di aeroplanini di carta riservato agli studenti universitari di ogni angolo del pianeta che permetterà, ai vincitori, la partecipazione alla finale in programma a Salisburgo il 4-5 maggio prossimi, presso l'Hangar-7.

«Anche questa manifestazione - ha ricordato il presidente e azionista di riferimento delle Cartiere, l'onorevole Giorgio Jannone - conferma la vicinanza della nostra azienda alle più grandi realtà in termine di conoscenza del brand e di politiche di marketing». L'iniziativa, che si svolge ogni tre anni, nell'ultima edizione (2009) ha visto il coinvolgimento di 83 Paesi e ben 37 mila «piloti».

Nell'edizione attuale i Paesi partecipanti all'evento sono 85. Per partecipare e dare libero sfogo alle proprie attitudini di pilota occorre semplicemente essere studenti universitari e iscriversi alle qualifiche collegandosi al sito www.redbullpaperwings.com. Nell'ultima edizione, per la categoria «volo più lungo» ha vinto il croato Joviza Kozilica con 54,43 metri; per la categoria «maggiore permanenza in aria» il brasiliano Leonard Ang (11,66 secondi); per la categoria «volo acrobatico» ad aggiudicarsi la vittoria è stato il giapponese Takeghige Kishura Kissihii.

© RIPRODUZIONE RISERVATA