Prinz, oggi e domani sul lago
la mitica auto degli anni '70

Le mitiche Prinz sono tornate in città. Il ventesimo raduno nazionale delle auto "saponetta" ha scelto le rive del lago. Venticinque vetture, un marchio degli anni '70, sono giunte ieri da tutta Italia e rimarranno sul Lario fino a lunedì 30 aprile.
Domenica 29 da Cernobbio faranno rotta verso Lenno, Tremezzo e l'Isola Comacina, lunedì andranno a Bellagio passando per Torno, Nesso e Lezzeno. Il raduno è organizzato dal Nsu club Italia, che conta circa 200 soci da Aosta a Cefalù. All'hangar di via Puecher a Como ieri erano parcheggiati modelli con il marchio di auto d'epoca da Cherasco, da Tricesimo, da Savona, soci perfino del club francese<+togli_rientro>.
Claudio Piazzi arriva da Ferrara, è proprietario di quattro Prinz tenute come gioielli. La prima del 1969, del padre, da cui scaturisce la sua passione per queste vetture. La seconda è una coupé, disegnata da Bertone. La terza ricorda la "bianchina" di Fantozzi: la Prinz 3. Quanto alla quarta, una spider, è da manutenere. Il motore è Wankel, dal nome dell'ingegnere che inventò questo innovativo ingranaggio: il pistone si muove intorno a un asse e non con moto rettilineo alternato. Se Claudio è appassionato di auto, la moglie si gode il lago e le gite: 63 raduni del club tra Italia e Europa.


Leggi l'articolo di Sergio Baccilieri su "La Provincia di Como" del 29 aprile 2012

© RIPRODUZIONE RISERVATA