Al voto 14 Comuni
Maxi scheda a Como

Centoquarantamila elettori tra domenica e lunedì saranno chiamati a eleggere sindaci e consigli comunali di 14 Comuni. Ecco come si vota

COMO Centoquarantamila elettori tra domenica e lunedì saranno chiamati a eleggere sindaci e consigli comunali di 14 Comuni.
Nel dettaglio si tratta di Appiano Gentile, Berni, Beregazzo con Figliaro, Brienno, Campione d'Italia, Cantù, Erba, Gera Lario, Guanzate, Novedrate, Orsenigo, Rodero, San Bartolomeo Val Cavargna oltre ovviamente a Como. In tutta la provincia in totale verranno allestiti 150 seggi elettorali. Sono già stati nominati i 150 presidenti di seggio e i 600 scrutatori, ma le rinunce di soli avvengono all'ultimo memento.
Il prefetto Michele Tortora ha presentato ieri le attività organizzative svolte dalla prefettura: «Le operazioni di scrutinio - ha detto -saranno complicate per i Comuni dove è possibile il meccanismo del voto disgiunto. Ai presidenti di seggio consiglio di fare le cose con calma, di stare attenti e di non farsi prendere dal panico». Soprattutto per Como città dove in lizza ci sono 16 candidati sindaco, 24 liste e 702 consiglieri comunali, è impossibile prevedere i tempi per conoscere i risultati. «Noi siamo attrezzati anche per stare al lavoro tutta la notte - ha aggiunto il prefetto - ma speriamo ovviamente che tutto si concluda in tempi ragionevoli. Consiglio agli elettori di non andare a votare all'ultimo momento e di verificare se hanno la tessera elettorale e un documento di identità valido. In caso di tessere smarrite i Comuni sono a disposizione». In tutti i Comuni infatti l'ufficio anagrafe e quello elettorale saranno aperti esattamente come i seggi (dalle 7 alle 22 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì) per consentire a tutti di ottenere i documenti necessari.
I risultati saranno disponibili in tempo reale sul sito web della prefettura (www.prefettura.it/como/) con il dettaglio di Comune per Comune.
Se si andrà al ballottaggio - questo vale eventualmente per Erba, Cantù e Como -  i candidati avranno una settimana di tempo per gli apparentamenti e il lunedì successivo, il 14 maggio, inizierà la stampa delle schede. Si tornerà a votare quindi il 20 e il 21 maggio. Scadrà invece il 27 maggio il mandato della giunta e dei consiglieri provinciali, che non saranno più rinnovati vista l'abolizione della parte politica delle Province.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La scheda